Leggere insieme

Tutti nudi!

Marina Petruzio
16 marzo 2014

Schermata 2014-03-15 a 23.14.30

TOUS à POIL! è un albo del 2011 edito dalla francese LeRouergue ancora molto discusso in Francia, anche di recente, per il suo alto contenuto di nudità e perché nello spogliarci tutti, ma proprio tutti, mette a nudo anche un Direttore Generale e La maestra oh – ho!
E lo fa con una tale assenza di malizia che ti induce a girar lo sguardo per avere conferma di chi, con te, sta guardando questo signore un po’ anzianotto, con un inizio di pancetta, la pelle che comincia ad abbandonarsi sul corpo. È il colore, la tecnica con la quale è stato disegnato che ci porta a vedere le sue pieghe o è lo sguardo amorevole di un bambino che osserva in attesa che qualcuno lo raggiunga per poter finalmente cominciare a giocare? Magari proprio il nonno Direttore Generale? O la maestra, quella con la elle maiuscola perché non te la dimenticherai più e perché è anche un po’ tua e quando vorresti averla per un giorno tutta per te…uh, ma è un sogno!

Perché TOUS à POIL! resta un albo illustrato per bambini a partire dai 6 anni. Ed è proprio questo che intendono regalarci Claire Franek e Marc Daniau, autori ed illustratori dell’albo, ma soprattutto genitori di quattro bambini che da sempre mantengono una particolare attenzione a ciò che all’infanzia viene proposto. Un corpo naturale con le sue pance, la pelle non più giovane, bugnato dalla cellulite, cicciotto o magro, ma comunque ben curato, un corpo che ci rappresenti senza malizia, senza ritocchi, che evochi solo noi stessi e null’altro senza ombra di pregiudizio, di discriminazione o di scherno.
Uno sguardo che si ferma lì, a quel corpo e non va oltre, non sottende…anzi!
Tutti abbiamo un culo – e la parola fa ridere un sacco – o un ombelico o un sesso che nascondere è proprio un dispetto, soprattutto ad una certa età… cosa c’è di strano?
E tutti quando ci spogliamo assumiamo pose buffe, litighiamo con zip e bottoni, tentiamo di cambiarci i connotati togliendoci una t-shirt, ci innervosiamo con le stringhe annodate, per cui le pance si piegano diventando a volte morbidi plisset… C’è chi si toglie prima gli abiti e resta solo coi calzini, chi lancia indumenti da tutte le parti con un sicuro effetto esplosivo e poi si mette le mutande in testa modello elmetto!

Ed è così bella la nonna che a fatica si sfila dalla testa l’abito mostrando sotto i collant, alti in vita e rinforzati su punte e talloni, un paio di mutande candide, a pancera; la ritroveremo più avanti pronta per partecipare a questa giornata speciale, cosa non si fa per i nipoti!, nuda con i suoi capelli bianchi come i suoi peli, amorevole come lo sguardo del bimbo che l’aspetta e che impaziente le grida “Dai nonnina muoviti!”. E se guardi bene nelle loro pagine a campo bianco solo loro due, la nonna e il Direttore Generale hanno ripiegato per bene i loro abiti prima di lasciarli e lui, con un paio di calze lilla in mano, sembra voler chiedere “E le calze, ma dove le metto?”. Lui, Signor Direttore Generale che chissà quante decisioni prende nella sua vita!… Ma se c’è la nonna…

È un esterno famigliare quello che ci propongono gli autori, una giornata speciale, un’occasione per stare insieme un po’ insolita. Tanto che là dove sta succedendo che tutti si spogliano ci si vorrebbe portare proprio tutti, tutta quella famiglia allargata di cui abbiamo già avuto modo di parlare: i fratelli piccoli “Nudo il bebè!”, la baby-sitter “Nuda la baby-sitter!” e anche tutti i vicini – quelli simpatici però -, la panettiera dove ogni pomeriggio comperiamo la merenda e che ci regala sempre un biscotto in più, il poliziotto di quartiere, quello che la mattina se ci incontra ferma il traffico per farci attraversare la strada che ci separa dalla scuola, e il cane, certo! Eh se si potesse invitare anche la squadra del cuore, o il mago, o ancora le simpatiche signore della mensa che di solito sono sempre così simpatiche!!

Allora tutti nudi, TOUS à FOIL!, tutti a nudo! Per andare dove?
Ma tutti al mare “a mostrar le chiappe chiare!”

PS il nostro nonno, anche lui una volta Direttore Generale, si è divertito molto a leggerlo ed ha anche indovinato dove stavamo andando tutti!

#leggeresenzastereotipi#solocosebelle#giùlemanidailibrideibambini#

Marina Petruzio

TOUS à POIL!
di Claire Franek e Marc Daniau
Ed.: Rouergue Editions
www.lerouergue.com
Euro: 14,95
Età di lettura: dai 6 anni
Disponibile su Amazon.it dal 22 Marzo 2014


Potrebbe interessarti anche