Luoghi

Tutti pazzi per il cioccolato: 5 indirizzi in Italia da provare

Riccardo Xavier Gusmano
20 novembre 2017

Adatto a tutte le età, a tutte le stagioni e buonissimo nelle sue mille varianti: amaro, al latte, bianco, alla frutta, persino rosa! Una coccola per il palato e per il cuore, il cioccolato piace a tutti.

L’Italia vanta una lunga tradizione in tal senso e, in vista dell’inverno, non potevamo non proporvi 5 tra le migliori “fabbriche di cioccolato” in Italia: da scoprire e gustare con tutti i sensi. Certo, forse non incontrerete Willy Wonka, ma vi garantiamo che sarà un viaggio golosissimo nel bel Paese che, da nord a sud, non lascerà nessuno – ma proprio nessuno – insoddisfatto.

  • Guido Gobino, Torino. Tappa obbligata per tutti gli amanti della dolcezza. Basti pensare che il Tourinot (il giandujotto al latte) è nato in questa celeberrima cioccolateria: e abbiamo detto tutto!

  • Antica Pasticceria Bonajuto, Modica. Quando l’antica tradizione azteca e araba incontra l’unicità del cioccolato modicano. Una delle più antiche cioccolaterie dell’isola e una delle più buone.

  • Maglio, Maglie. Famosa per la sua frutta ricoperta di cioccolato, l’azienda dolciaria pugliese vanta una tradizione ultracentenaria. Presente anche a Lecce e Bari.

  • Gay Odin, Napoli. È un’istituzione nel mondo del cioccolato: il suo storico “Palazzo del cioccolato” nel cuore di Napoli rappresenta una delle eccellenze del made in Italy.

  • Augusta Perusia, Perugia. Qui potrete gustare più di 30 tipi di cioccolata calda e 60 diversi gusti di cioccolatini. Vanta l’unico laboratorio di cioccolateria a vista del centro Italia.

 


Potrebbe interessarti anche