Advertisement
A modo mio

Un boccone di capesante su crema di peperoni

Raffaella Mattioli
6 giugno 2014

AModoMio05062014

I cucchiai da aperitivo sono una grande invenzione, è veramente un piacere immenso introdurre in un sol boccone l’insieme di aromi e profumi di un “ amuse bouche” ben riuscito. Quello di oggi è uno dei miei preferiti, l’accostamento della crema di peperone alla dolcezza della capasanta è da acquolina in bocca… provatelo, in un sol boccone!!

Ingredienti per 8 cucchiai:
8 capesante
1 peperone rosso da 300 gr. circa
Timo, maggiorana, sale e olio evo.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: Lavate, pulite e tagliate a piccolissimi pezzi il peperone. Mettetelo
in una padella con un filo di olio evo, delle foglioline di timo e maggiorana e un pizzico di sale. Quando i peperoni saranno cotti, passateli nel mixer fino ad ottenere una crema, che eventualmente, aggiusterete di densità con dell’acqua.
Spadellate le capesante con un goccio di olio evo e salatele, la cottura deve essere veloce in modo da lasciarle morbide, ma ben dorate.
Componete quindi i cucchiai con la crema di peperone e la capasanta ancora calda, decorate infine con una foglia di maggiorana.

Nota: Potete anche usare le capesante surgelate

Vino consigliato: Uno spumante, questa volta vi consiglio: Franciacorta Alma Cuvée brut Bellavista, dal colore giallo con riflessi verdognoli, ha una spuma esuberante e persistente, un profumo ampio, invitante, fruttato. Uno spumante di grande spessore e armonia, eleganza ed equilibrio

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche