News

Un concorso fotografico per immortalare Venezia

Alberto Pelucco
10 dicembre 2012

Cinque scatti per immortalare Venezia. La città che ha dato i natali a Marco Polo, Antonio Vivaldi, Antonio Canova, Giorgione e Tintoretto ha una nuova occasione per aumentare il proprio prestigio. Prestigio splendente ma robusto come quel vetro che ha fatto grande la Serenissima. Sarà la sezione “Vetro di Murano” la caratteristica saliente del primo Concorso internazionale di fotografia titolato “Obiettivo Venezia”, in programma dal 6 dicembre al 30 aprile 2013.
Inaugurata dal Consorzio Promovetro Murano, gestore del marchio Vetro Artistico® Murano, e dal Comune di Venezia, la “Sezione Vetro di Murano” permetterà a tutti gli appassionati di fotografia digitale di rendere omaggio, in un massimo di cinque scatti, alle gestualità, alle lavorazioni, ai capolavori, in breve a tutto il mondo che orbita attorno a Murano e al prodotto che l’ha resa celebre.
La partecipazione gratuita certamente spronerà gli appassionati a illustrare al mondo le bellezze, le atmosfere, gli scorci di un’isola come Murano, nonché la maestria della sua arte di millenaria tradizione.
Inviati all’indirizzo mail  obiettivomurano@promovetro.com, i lavori, sia a colori che in bianco e nero, saranno valutati da un’apposita commissione presieduta dal noto fotografo Fulvio Roiter, e composta da rappresentanti del Consorzio e del Comune di Venezia.
Anche se ad essere premiati saranno i primi due classificati per ciascuna delle sezioni: “Venezia” e “Vetro di Murano”, tutti gli autori degli scatti più suggestivi potranno vedere pubblicate, a guisa di corredi grafici o copertine, le loro creazioni su siti quali  www.promovetro.com e www.muranoglass.com, oltre che sui Social Network (facebook, pinterest, twitter, G+).
Il “Premio Speciale Web” permetterà a tutti di votare direttamente da casa la propria foto preferita.
Realizzati dal Consorzio Promovetro Murano, i premi del concorso recheranno il marchio Vetro Artistico® Murano, l’unico oggi autorizzato a garantire la provenienza dei prodotti in vetro.
Dopo il vetro, anche la fotografia esalta la raffinata grandezza della Città dei Dogi, che ancora oggi riverbera vestigia del glorioso passato su chi contempla i suoi capolavori.

Per informazioni:
Consorzio Promovetro Murano
Calle Marco da Murano, 4, 30141 Murano – Venezia
Tel. + 39 0415275074; Fax. +39 0415274351
www.promovetro.com
www.muranoglass.com
info@promovetro.com

Alberto Pelucco


Potrebbe interessarti anche