Advertisement
A modo mio

Un fresco sorso di… ciliegie!

staff
27 giugno 2013

È arrivata, finalmente la tanto agognata estate! È arrivata ed io, come forse molti di voi, ho desiderio di mangiare solo cose fresche. Quello che vi propongo oggi non è una bevanda e non è un dolce, ma servito a fine pasto, ne è una piacevolissima e fresca conclusione.

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di ciliegie
400 gr di vino rosso (Bracchetto d’Asti fermo)
100 gr. di zucchero semolato
Foglioline di menta

Tempo di preparazione: 15 minuti circa +24 ore di riposo in frigorifero

Procedimento:
lavare, tagliare a metà e denocciolare le ciliegie. In un pentolino fare ridurre di quasi la metà il vino con lo zucchero e, a riduzione avvenuta, versare il liquido ancora caldo sulle ciliegie. Quindi lasciare raffreddare e mettere il tutto in frigorifero per 24 ore. Servire nei vostri calici preferiti, decorando con foglioline di menta.

Nota: volete fare una cosa golosissima? Tuffate nel bicchiere una pallina di gelato alla crema o al fior di latte, o se volete osare… una pallina di gelato al cioccolato fondente: da urlo!!!

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche