Motori

Un fuoristrada d’eccezione: nuova Range Rover Sport

Davide Stefano
25 febbraio 2014

01

Quando si parla di fuoristrada le prime due macchine che ci vengono in mente sono solitamente la Jeep Wrangler e la Land Rover Defender. Se siamo tuttavia alla ricerca di un’auto contrassegnata da stile, classe ed eleganza, il nostro pensiero va a Range Rover e, se aggiungiamo alla nostra ricerca la qualità di sportività, scopriamo la nuova Range Rover Sport.

02

Pur mantenendo le caratteristiche di un eccellente fuoristradista, come è doveroso attendersi dal marchio inglese (non manca ovviamente il sofisticato sistema Terrain Response nella sua più recente declinazione), la nuova Range beneficia dei numerosi interventi finalizzati a migliorarne il comportamento stradale, ora più vicino a quello di una slanciata Gran Turismo che a quello di un corpulento Suv. A renderla ancora più versatile concorre poi la possibilità di declinarla nella versione a 7 posti, che ovviamente, quando sono tutti occupati, penalizza la capacità dell’altrimenti generoso vano bagagli.

03

Appena si sale a bordo sembra di trovarsi a casa propria: i sensi, infatti, vengono inondati da distese di pelle a profusione, unite a un design curato e a materiali ineccepibili al tatto. L’unico scoglio che si deve superare è l’ingresso. D’accordo, le sospensioni possono abbassarsi per agevolarvi (fino a 5 cm), ma è sempre meglio poter godere di una certa agilità nei movimenti, perché il pianale rimane sempre piuttosto alto.

04

La grande plancia centrale trasmette inoltre la sensazione di avere tutto sotto controllo. Una percezione stupenda che è il marchio peculiare della nuova Range Rover Sport.

Davide Stefano


Potrebbe interessarti anche