Design

Un tocco di colore in giardino

Davide Chiesa
28 luglio 2015

colore1

Sempre più spesso le riviste di settore e le proposte delle aziende di design si orientano verso degli arredi per esterno monocromatici, e solitamente il colore preferito è il bianco come scelta di stile, ma anche come indicazione materica derivata dall’utilizzo di determinati materiali. Ma le varianti cromatiche sono sempre più ricercate da parte degli architetti e dei clienti in diverse situazioni, proviamo a vedere quindi come si può inserire una nota colorata all’interno dell’arredamento da giardino in maniera divertente ma anche trendy.

Jasper Morrison è considerato il padre del minimalismo internazionale e la sua seduta “thinking man’s chair” per Cappellini è una delle più conosciute, ricercate ed utilizzate sedute per esterno fin dal 1988, anno della sua realizzazione. Un esempio di design per esterni che attraversa i decenni e che regala stile ed eleganza negli ambienti outdoor.

Alessandro Mendini è battezzato da sempre come uno dei padri del design italiano ed internazionale: la sua poltrona Proust disegnata per Magis altro non è che la fedele riproduzione di una poltrona dello stile barocco francese ma in plastica colorata, che crea quindi un divertente contrasto con l’ambiente del giardino, regalando eleganza e un tocco spiritoso. Sempre per Magis Thomas Heatherwick disegna nel 2014 la poltroncina roteante Spoon, che prende le mosse dalle vecchie bobine utilizzate per i cavi elettrici e trasforma una seduta per esterni in un elemento giocoso e insolito. Vincitore di un Compasso d’Oro come miglior prodotto, è stato ampiamente utilizzato per le aree comuni di Expo 2015.

Infine, un evergreen: la sedia Acapulco di OK Design, così chiamata in onore del Pacific Resort Acapulco in Messico frequentato negli anni ’50 dalle celebrità del cinema hollywoodiano. È un vero e proprio must per chi vuole donare ai propri spazi esterni praticità ed eleganza con un elemento semplice ma di grande effetto. Non è detto quindi che l’arredo da giardino debba essere solo ed esclusivamente di colore bianco, abbiamo visto come si possa giocare con i colori e mantenere un carattere interessante negli spazi esterni con delle proposte di design altrettanto valide e decisamente trendy.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com