Fashion

Un tuffo dove l’ora è più blu: 5 orologi color del mare e della notte

Davide Passoni
18 ottobre 2016

copertina

Quadrante bianco, quadrante nero, quadrante nero, quadrante bianco… Per chi considera l’orologio solo un accessorio funzionale senza particolare dignità tecnica né estetica, la scelta sul colore del quadrante spesso oscilla tra i due estremi di cui sopra.

C’è invece un colore che, sui quadranti e sui cinturini degli orologi di ogni fascia prezzo, è di gran moda ed estremamente elegante e seducente: il blu. Questa settimana vi proponiamo 5 pezzi in total blu, per lui o per lei, all’insegna della sportività, dell’eleganza o del casual.

nomos-glashutte

NOMOS Glashütte Minimatik
Un pezzo particolare, nato da una delle tante manifatture di pregio che popolano la valle di Glashütte in Sassonia, Germania, la patria dell’orologeria tedesca. Questo segnatempo firmato NOMOS Glashütte ha tutte le caratteristiche di pulizia ed essenzialità della Maison sassone, unite a dimensioni ridotte (il diametro è di 35,5 mm). Il blu notte del quadrante è intenso e rende l’orologio portabile anche dalle signore che si vogliono distinguere.

ooo-out-of-order

OOO-OUT OF ORDER Firefly
Orologio esclusivamente femminile, il primo del brand dedicato alle donne, questo bel segnatempo richiama gli stilemi classici di OOO-OUT OF ORDER, in primis la cassa e il cinturino invecchiati secondo il brevetto esclusivo dell’azienda. Quadrante e cinturino blu per il giorno, indici e datario in Superluminova per una chiara lettura notturna delle ore. Disimpegnato ma chic.

omega

Omega Seamaster Planet Ocean 600
Un salto nel blu dell’oceano con questo superbo orologio Omega, una delle punte di diamante della nuova collezione. Uno scuba di gran classe, con cassa in oro Sedna 18k, ghiera in ceramica blu con scala d’immersione realizzata in Ceragold, quadrante in ceramica blu, cinturino in pelle resistente all’acqua, con rivestimento interno in gomma antibatterica. Una fuoriserie da portare al polso, sopra e sotto il pelo dell’acqua.

panerai

Panerai Luminor 1950 3 Days GMT Automatic
Questo orologio fa parte di una serie speciale di quattro segnatempo blu che Panerai definisce “nati dall’incontro tra il mare e la luce” e disponibili worldwide solo nelle boutique della Maison. Abbiamo scelto questo modello perché è l’essenza del mondo Panerai, di ispirazione marina declinata in blu con decorazione satiné soleil e indici in Superluminova ecrù. Le dimensioni generose della cassa, tipiche di Panerai (42 mm), vengono mitigate dal look total blu, che rende l’orologio portabile e poco impegnativo.

iwc

IWC Portugieser Chronograph Rattrapante Edition “Boutique Milano”
Abbiamo già parlato di questo cronografo nell’intervista a Beppe Ambrosini, Brand Manager IWC Italia, ma non possiamo escluderlo da questa parata in blu. Dotato del terzo pulsante per il meccanismo rattrapante, è disponibile con cassa in oro rosso, quadrante blu con scala tachimetrica e scala telemetrica e cinturino in pelle di alligatore nero. Sul fondello, il biscione visconteo, simbolo e stemma di Milano, la cui boutique IWC l’ha in vendita esclusiva fino a fine 2016. E siamo al top.


Potrebbe interessarti anche