Food

Un week end all’insegna del cibo: When Food Meets Fashion e Milano Golosa

Vanessa Gualtieri
16 ottobre 2013

vanessa131016

Milano: una città per tutti i gusti.
Si conferma protagonista nella capitale della moda, nel secondo week-end di ottobre appena trascorso, la passione di Milano per il mangiar bene; da Milano Golosa all’iniziativa When Food Meets Fashion, alla Rinascente. Per due giorni, 11 e 12 ottobre, tutti i piani dello store di Piazza Duomo si sono trasformati ospitando show cooking, dimostrazioni, installazioni, degustazioni e corsi. A patrocinare l’evento AEG, celebre azienda di elettrodomestici, che presenta la sua linea Neue Kollektion, per una cottura su piastra, a induzione, in forno, a vapore e sottovuoto.

Anche quest’anno, alla sua seconda edizione Milano Golosa conquista i palati degli insaziabili milanesi. Il tema preponderante della manifestazione è stato “Il cibo senza sprechi” comunicando al pubblico che non bisogna sprecare un bene così prezioso e che ad esso si può dare “nuova vita”. La location ha confermato lo scopo della manifestazione: lo Spazio Calambiana, un’ex cartiera del 1800 oggetto di un grandioso recupero industriale.
Milano Golosa è stata concepita come l’insieme di tre momenti ben distinti seppur legati tra loro: conoscere, attraverso lezioni e corsi tenuti che hanno consigliato al pubblico come ridurre gli sprechi e risparmiare; fare attraverso corsi, degustazioni alle Officine del Gusto; e assaggiare stimolando i cinque sensi e mettendoli alla prova con degustazioni insolite, abbinamenti audaci e non convenzionali, come la Torta Elisa di Pistocchi un insieme di cioccolato bianco, frutti tropicali e spezie rare.
La manifestazione vuole essere un punto d’incontro tra esperti del settore e appassionati, ricordando a entrambi l’importanza, in un momento particolare come quello che stiamo vivendo, che la materia prima è importantissima tanto quanto lo è l’incidenza dello spreco nella vita quotidiana sia di una famiglia, sia di un ristorante.

Sempre più al passo con le altre capitali europee, Milano dimostra di avere interessi che vanno ben oltre la moda, proponendosi al mondo come luogo d’incontro nei diversi aspetti dell’arte, confermandosi pronta per ospitare Expo 2015.

Vanessa Gualtieri

Vanessa ha due grandi passioni: l’architettura e la cucina. La prima è il percorso di una vita, il sogno nel cassetto. La seconda una gioia che si rinnova ogni giorno.
In questa rubrica propone news e curiosità che riguardano il mondo della cucina, con uno sguardo rivolto alle nuove tendenze.


Potrebbe interessarti anche