Leggere insieme

Una mappa, un autore, un illustratore… e Giralangolo!

Marina Petruzio
9 marzo 2014

marina

Sono molte le mappe che compongono LeMilleunaMappa, Premio Andersen 2012 come “Miglior progetto Editoriale”, curiosa collana di Luisella Arzani per Giralangolo Editore.
Una mappa per un autore ed un illustratore!

Un libro, si sa, che sia letto ad alta voce da un adulto o autonomamente è comunque un viaggio.
Un viaggio in un mondo che pagina dopo pagina si delinea nella nostra fantasia, che pagina dopo pagina si esplora tanto da non poter più dire che non esiste e da cui, come da ogni meraviglioso viaggio, può non essere facile tornare.
E come ogni bravo viaggiatore, prima di intraprendere qualsiasi spostamento, acquistiamo una guida e consultiamo una mappa.
É così che Giralangolo Editore ha tradotto in mappa ben 12 delle più belle favole dell’infanzia:
da Alice nel Paese delle Meraviglie a Il viaggio di Marco Polo, da Ulisse a Pinocchio, passando per il centro della Terra.
Su carta antistrappo, ingualcibile e idrorepellente, nel formato tipico delle vecchie cartine geografiche del Touring Club, siamo ufficialmente invitati a spiegarle, a stenderle per terra per una più facile consultazione, e a sdraiarcisi sopra.

La lettura comincia, il viaggio ha inizio, l’indice della nostra mano scatta in avanti e scorre veloce in cerca delle indicazioni del percorso, dove testo ed immagini si rimandano vicendevolmente le une con l’altro, dove dei numeri ci indicano dove siamo invitandoci ad osservare bene l’immagine, ascoltare quanto si deve necessariamente sapere per proseguire sul nostro itinerario verso una nuova tappa.
Ed è così che con Tommaso, il Professor Otto Lindenbrock, famoso geologo, l’islandese Hans, cacciatore di anatre che ci farà da guida, di alta statura e corporatura fuori dal comune, Axel, il giovane nipote ed assistente del professore, armati della preziosa mappa cominciamo il nostro personale Viaggio al Centro della Terra.
Salutiamo commossi Grauben, l’entusiasta fidanzata di Axel, diciamo addio ai deliziosi pranzetti di Marta la tata del professore, coloriamo di rosso un cuore da lasciare ad Agnese, l’attuale fidanzata di Tommaso… ops! Ma questa è un’altra storia.
E con picconi, corde, pale, cannocchiale, esplosivo, un revolver ed altro perfettamente numerato ed accatastato in un angolo – la lista dell’intera strumentazione facilmente consultabile sulla mappa ed ogni pezzo numerato va trovato nell’ordine! -, da Amburgo partiamo alla volta di Copenaghen e poi, ripassando  geografia, in nave sino a Reykjavik, in Islanda.
Addio primavera europea! Ci addentriamo nei ghiacci per scendere nella pancia di un vulcano spento (ma sarà poi così?) dove comincia il cammino per arrivare al centro della terra… nessun problema, emmmh per così dire, saremo di ritorno per l’inizio del nuovo anno scolastico… non prima però di aver partecipato alle nozze di Axel con Grauben!

Prezioso il lavoro dello scrittore Pino Pace che in 14 tappe, sopra e sotto terra,  ci riassume l’intero volume di Jules Verne senza dimenticare neppure un momento di suspense od un particolare importante, in un linguaggio semplice e seguibile anche dai più piccoli ci offre costantemente occasioni divertenti con rimandi di cerca trova, alfabeti runici, elenchi di arnesi ed oggetti.
Bellissime le illustrazioni di Laura Filippucci che proprio come su un’antica mappa ci segnala percorsi e tappe, stratificazioni geologiche, ci riassume in legende i percorsi di ognuno dei protagonisti. La mappa è ricchissima di fossili, specie vegetali ed animali, mostri marini, gallerie, e ci indica anche l’esatto punto dove verremo “sputati fuori” dall’eruzione di un altro vulcano…chi si ricorda quale?

E già solo raccontandolo stiamo già giocando…affrettatevi, si parte il 24 Maggio!

Marina Petruzio

Viaggio al centro della Terra
Testi di Pino Pace Illustrazioni di Laura Filippucci
Ed.: Giralangolo EDT
Collana: LeMilleunaMappa
Euro: 8,90
Età di lettura: per la lettura autonoma dai 9 anni, per la lettura ad alta voce ed il gioco dai 5-6 anni


Potrebbe interessarti anche