Advertisement
Destinazioni

Una Pasquetta alla riscoperta dell’Italia

Maria Laura Zucchini
14 aprile 2017

Terminato il lungo pranzo Pasquale in famiglia, il lunedì di Pasquetta potrà essere per voi l’occasione per riposarvi e riacquistare le giuste energie prima di riprendere la solita routine. Ecco alcune proposte per trascorrere questo lunedì di vacanza e approfittare per riscoprire luoghi disseminati nella nostra magnifica penisola di cui talvolta ci dimentichiamo.

Di recente inaugurazione, nell’incantevole cornice del Lago di Como, Il Sereno Hotel – ultima perla italiana della prestigiosa collezione The Leading Hotels of the World – si è subito imposto tra gli alberghi più lussuosi d’Europa e quale occasione migliore per trascorrere una giornata nella magnifica Spa, godersi la vista panoramica a bordo piscina o ancora provare la cucina sofisticata dello chef pluristellato Andrea Breton. L’impegno della celebre Patricia Urquiola ha portato alla creazione di un ambiente unico, caratterizzato da un design moderno ed una autentica eleganza, sarà difficile rientrare a casa!

A meno di un’ora da Milano, per chi ama l’arte, è in corso la straordinaria mostra “Da Monet a Bacon” alla Reggia di Monza. Sono presenti opere di inestimabile valore artistico e inoltre sono organizzati percorsi didattici per avvicinare anche i più giovani al mondo dell’arte. Sarà un ottimo pretesto per visitare la sontuosa reggia dell’Imperatrice d’Austria e il suo ampio parco con diverse varietà di fiori e piante.

Se non potete rinunciare alle attività sportive nemmeno nei giorni festivi, approfittatene per farla in compagnia! Potrete fare una gita in bicicletta da Milano seguendo uno dei tanti percorsi segnalati lungo i Navigli che portano a Pavia o alla magnifica Villa Borromeo di Cassano d’Adda. Sono circa trenta chilometri che si snodano tra le ville signorili dell’aristocrazia meneghina e sentieri immersi nel verde che si prestano a punti di ristoro per piacevoli pic-nic.

Meta classica ma dal fascino sempre unico è Isola Bella sul Lago Maggiore, rimarrete ammaliati dal maestoso palazzo barocco, affiancato da un ridondante giardino all’italiana disposto su dieci terrazze. Il piccolo borgo adiacente è invece costituito da antiche case di pescatori, qui potrete concedervi una passeggiata nel Vicolo del Fornello e dedicarvi allo shopping di prestigiosi prodotti Made in Italy.

Non lontano da Viterbo, nell’entroterra laziale, è custodito un piccolo gioiello a livello storico e paesaggistico, si tratta della cittadella di Civita di Bagnoregio, arroccata su un colle è raggiungibile solo a piedi attraverso un ponte panoramico. Considerata la forte precarietà del terreno in cui è situata, questo borgo medievale è abitato oggi da pochissime persone e il tempo tra le mura sembra essersi fermata infondendo così al visitatore un’atmosfera incantevole e surreale.

Affacciato sul mar Adriatico, nella Riviera del Conero, Sirolo è un altro piccolo borgo di origini antiche che merita una visita per i magnifici scorci sul mare e le tante botteghe tra i vicoli del paese. A pochi chilometri potrete ritrovare la quiete e la tranquillità del mare nella baia di Portonovo dove la sosta al Clandestino, celebre ristorante di Moreno Cedroni è certamente obbligata.

Agli antipodi, sul Mare Tirreno, la preziosa Capalbio. Qui, oltre al grazioso borgo rinascimentale, è possibile visitare la Riserva del Lago di Burano protetta da WWF e il magico Giardino dei Tarocchi, ideato da Niki de Saint Phalle, dove potrete ammirare le magnifiche sculture esposte in un vero museo a cielo aperto in cui potrete assaporare un fascino del tutto esoterico.

Infine per chi vuole trascorrere una giornata in mezzo alla natura e concedersi un picnic all’aria aperta, le colline toscane si prestano ad esserne la cornice ideale. In particolare, l’ampio Parco naturalistico della Val d’Orcia propone diversi itinerari, comprendendo tanti paesini, le famose cantine del Brunello e svariate passeggiate da accompagnare a una sosta in cui stendere la tovaglia a quadri e godersi il panorama.


Potrebbe interessarti anche