Leggere insieme

Una splendida giornata

Marina Petruzio
15 ottobre 2017

Lo aveva promesso Suzy Lee, aveva promesso un protagonista bambino, un maschio, nel prossimo suo albo. Era l’inizio dell’estate e ora, all’inizio dell’autunno, eccolo qui! Terre di mezzo editore porta in libreria Una splendida giornata con le parole di  Richard Jackson e le illustrazioni dall’abile matita di Suzy Lee. Un albo che l’illustratrice dedica al padre declinandolo tutto al maschile. Allegro, coinvolgente, frizzante, sonoro, questo albo è un inno alla gioia…alla gioia in una giornata di pioggia torrenziale e cielo cupoeh sì! Questo è un inno alla vita, al pensare positivo!

C’è un tipo di pioggia che mette il buon umore. Non è triste, non è fastidiosa, non scende lieve e monotona. Questa pioggia ha carattere, rimbalza e fa musica! Musica sulle tegole del tetto, musica sull’asfalto, musica sui vetri che sembra ballare il tip tap, con la sordina quando rimbalza sulle braccia o sul viso, a squarciagola quando salta sull’ombrello. Speciale da catturare con la lingua che pizzica di meno della neve! C’è un tipo di pioggia che mette il buon umore e non solo fuori!

É una pioggia giocosa che per divertirsi, una goccia dopo l’altra, vicina una all’altra, ma anche una sopra l’altra, forma una magnifica pozza. È la pioggia dei grandi cumulonembi. È una pioggia amica dei bambini. È una pioggia che si colora del giallo festoso degli stivali di gomma e delle cerate. Sono pozze che riflettono un mondo marmorizzato, schizzato, puntinato, ondoso, un mondo specchiato!

C’è veramente ancora qualcuno che crede che non ci sia nulla di più noioso di una giornata di pioggia e che ci morirà di quella noia?

Non qui. Non in questo albo, non in questa storia. Magari all’inizio ci si può sentire un po’ smarriti, soprattutto se si progettava di uscire, se si erano fatti dei programmi, se si aveva qualche appuntamento, se non si ha più voglia di disegnare e ci si abbandona sul pavimento apatici, sguardo vacuo…orecchio teso…senti anche tu quel che sento io? A tuo fratello – è lui il bambino che Suzy Lee ci aveva promesso!!! – passa qualcosa per la testa! È lui che accende la radio e braccia e mani alzate in posa da direttore d’orchestra muove i primi passi…se poi questa musica ti rapisce come quella del pifferaio magico e ti alzi con nuovo ardore e in questa splendida giornata cominci a ondeggiare, a girare esultante e con te il cane e i tuoi fratelli, o cugini, o amici…fremere e scalpitare, saltare, cantare, strillare o fischiettare comunque a gridare festanti questa è sicuramente una pioggia speciale in Una splendida giornata.

La pioggia copiosa canta sotto gli stivali, batte il tempo di una felicità contagiosa, irresistibile, pruriginosa! Sopra nero e grigio in sfumature variabili, sotto azzurro, azzurro come l’acqua, dentro e fuori, un azzurro scoppiettante!

Se poi quell’azzurro coinvolgesse anche il cielo allora sì, si potrebbero fare tante altre cose, buttare in aria gli ombrelli colorati e abbandonarsi a Una splendida giornata di sole! Così facendo, passano le ore, il buon umore cresce in modo esponenziale, la felicità si fa così grande da coinvolgere tutto attorno: da 4 si diventa 7, da 7 a 9, perfetto per far le capriole, e poi con un salto tra le braccia della mamma e infine schiacciare un bel pisolino e poi…ricominciare!

Ai più scettici non resterà che aprire questo libro leggerlo e guardarlo attentamente per trovare spunti a non finire per passare Una splendida giornata!

Il tratto vibrante di Suzy Lee, il colore usato senza confini, spruzzi di pennello e campiture come date a spray rendono particolarmente dinamiche le pagine!

 

 

Una splendida giornata
con il testo di Richard Jackson
e le illustrazioni di Suzy Lee
traduzione Sara Ragusa
edito Terre di mezzo Editore
Prezzo: 16 euro
età di lettura: per tutti!


Potrebbe interessarti anche