A modo mio

Uova di quaglia su crema di piselli, paprika affumicata, curry e semi di papavero

Raffaella Mattioli
3 aprile 2014

raffa140303

Le uova a Pasqua non possono mancare e quelle di quaglia sono molto gradevoli e leggere. La ricetta di oggi è un modo divertente per iniziare un pranzo di Pasqua: pochi ingredienti, un po’ di fantasia, i piselli come verdura di stagione e tre spezie che io amo molto.

Ingredienti per10 porzioni da aperitivo:
10 uova di quaglia
300g di piselli (freschi o surgelati)
1 scalogno piccolo
1 confezione di pasta brisè
Paprika affumicata, curry e semi di papavero
Sale e olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti circa

Procedimento: tritate lo scalogno, fatelo imbiondire in una casseruola con un poco di olio evo, aggiungete i piselli (freschi o surgelati), salate e pepate. Portateli a cottura aggiungendo un poco d’acqua. Una volta raffreddati passateli nel mixer fino ad ottenere una crema. Mettete a cuocere le uova di quaglia in acqua fredda e quando avrà raggiunto il bollore continuate la cottura per altri 4 minuti. Raffreddate le uova in acqua fredda e poi togliete il guscio.
Con il coppa pasta tagliate dei piccoli dischi di pasta brisè (la dimensione dipenderà dal contenitore in cui servirete le uova), passatene alcuni nella paprika affumicata, altri nel curry ed altri nei semi di papavero; fateli quindi dorare in forno che avrete preriscaldato a 180°. Servite le uova sulla crema di piselli ed accompagnatele con i biscottini alle spezie.

Nota: la scelta delle spezie è puramente personale.

Vino consigliato: per iniziare un pranzo di Pasqua, niente di meglio di un Prosecco fresco e spumeggiante, come ad esempio il Cru Crede DOCG della cantina vinicola Bisol: il colore è brillante, giallo paglierino con leggeri riflessi verdi. Il perlage è formato da una miriade di bollicine minute e persistenti. Il profumo è intenso, fresco ed elegante ed emerge un fruttato assai gradevole. Il sapore ricorda sentori di mela e pera, l’armonia si completa con la sapidità ricca e fine.

Raffaella Mattioli

In questa rubrica Raffaella Mattioli propone ricette veloci, gustose e leggere per aver golosamente cura di se stessi e del proprio tempo. Inoltre, offre consigli e suggerimenti preziosi per esplorare il mondo attraverso profumi e sapori e organizza a casa vostra piccole cene, con menù a vostra scelta (per info scrivete a raffigioca@libero.it). Raffaella possiede due grandi passioni, le pietre preziose e la cucina. Della prima ha fatto un lavoro, della seconda un hobby con cui rilassarsi, giocare con le figlie e allietare gli amici.


Potrebbe interessarti anche