Postcards

Utah

Carla Diamanti
14 novembre 2013

Utah

Utah, terra di mormoni, di natura grandiosa e di sorprese che si nascondono fra le pieghe della terra dei parchi nazionali, lontano dal clamore del turismo.
Bisogna lasciare Moab e proseguire in direzione di Bryce Canyon, celebre per i suoi pinnacoli di roccia rossa e bianca, chiamati hoodoos. Non c’è scelta, la Scenic Byway numero 12 è la strada più bella: 124 miglia di paesaggi mozzafiato, di villaggi sospesi fuori dal tempo e casette circondate da campi coltivati accanto a cui riposa l’immancabile pick-up, a due passi dai recinti con le mandrie governate da cowboys.
Se siete in vena di romanticismo e di esperienze che restano nel cuore questo è il posto che fa per voi. A metà del percorso, nei pressi di Escalante, la Kiva Koffeehouse (www.kivakoffeehouse.com) è una locanda di solo due (deliziose e confortevoli) stanze affacciate sul tramonto e sull’alba (si chiamano proprio Sunset e Sunrise), circondata dal niente. Quando avrete saziato il cuore e i sensi per la bellezza del posto e il silenzio che lo avvolge, probabilmente vi renderete conto che non c’è nulla da mangiare. Risalite in macchina e rituffatevi nello spettacolo della natura per poco meno di 20 chilometri fino a Boulder, a due passi dalla “Spina Dorsale dell’Inferno”. Hell’s Backbone Grill (www.hellsbackbonegrill.com) è anche il nome di un eccellente ristorantino dall’aria insospettabile: cibo paradisiaco preparato in casa con i prodotti della loro fattoria biologica ispirata ai principi della sostenibilità e ai valori buddisti, profumo di autentico, accoglienza raffinata, e calore, calore, calore. Straordinaria la loro vellutata di zucca e mela, imperdibile la loro insalata mista con frutta secca, con cui il Grill ha vinto anche dei premi. Da assaggiare le birre e il sidro prodotti nelle micro birrerie locali.
Unico avvertimento: prenotare per tempo. Anche perché in inverno la locanda e il ristorante si riposano e riaprono i battenti in primavera.

Carla Diamanti
www.thetraveldesigner.it


Potrebbe interessarti anche