Advertisement
Green

Vacanze green? 5 consigli su come fare!

Marco Pupeschi
16 agosto 2017

Cosa vuole dire fare delle vacanze green? Per qualcuno significa di certo andare alla ricerca di spiagge incontaminate o montagne con panorami mozzafiato, quiete e relax lontani dallo stress delle nostre città per rigenerarsi dopo un anno di duro lavoro. Ma c’è di più: non basta ammirare la natura, è necessario anche salvaguardarla.

Ben vengano dunque le giornate organizzate dalle associazioni di volontari per ripulire spiagge e pinete, ma anche alloggiare in alberghi e strutture ecosostenibili, scegliendo magari di mangiare in posti che utilizzano materie prime di qualità, biologiche e a kilometro zero. Dare agli altri il buon esempio, si sa, vale più di mille parole. Ecco perché ci sono poi tanti piccoli gesti quotidiani che possono aiutarci a proteggere la natura: a noi costano davvero poco, ma faranno moltissimo

Oggi vi diamo 5 cinque suggerimenti che renderanno la vostra vacanza, ovunque vi troviate, davvero green!

1- Usare l’acqua con parsimonia ed evitare gli sprechi dovrebbe essere la regola fissa: quest’anno, con l’Italia colpita dalla siccità, è un obbligo.

2- La differenziata va fatta anche in vacanza: che siate al mare o in montagna i rifiuti devono essere raccolti in sacchetti differenti, per poi gettarli negli appositi contenitori alla prima occasione.

3- Se si vuole mangiare all’aria aperta l’ideale sarebbe utilizzare piatti e bicchieri lavabili. È vero che la tentazione delle stoviglie di plastica per i pic nic è davvero forte, ma usare quelle vere non solo fa bene alla natura ma è anche decisamente più bello!

4- In estate non si accendono i falò! È vietato dalla legge e non c’è bisogno di ricordarlo: soprattutto quest’anno che l’Italia è devastata da incendi ovunque.

5- Attenzione, al bando anche i mozziconi di sigarette: che siate in spiaggia o in montagna ricordatevi sempre di buttarli nei contenitori dei rifiuti (ce ne sono anche di portatili), invece di disperderli nell’ambiente.

 


Potrebbe interessarti anche