Men

Vacheron Constantin e Vitale Barberis Canonico, l’ora è sartoriale

Davide Passoni
7 aprile 2016

Copertina

Mettete insieme uno dei più antichi lanifici al mondo e i suoi oltre 350 anni di attività sulle proprie gloriose spalle, con la più antica Maison orologiera al mondo e i 260 anni di tradizione tra lancette e ruotismi. Il risultato sarà inaspettato.
Come quello nato dalla collaborazione tra Vitale Barberis Canonico, lanificio guidato dalla tredicesima generazione della stessa famiglia e impegnato da più di 300 anni nella creazione di tessuti alto di gamma per l’abbigliamento maschile, e Vacheron Constantin, dalla quale è nata la nuova collezione “Métiers d’Art Elégance Sartoriale”.
Si tratta di 5 orologi i cui quadranti sono vestiti da altrettante disegnature classiche dell’abbigliamento maschile, 5 motivi iconici di 5 tessuti della collezione Vitale Barberis Canonico che hanno ispirato gli incisori e gli smaltatori della manifattura Vacheron Constantin. Smaltatori che hanno ricreato a mano la struttura delle stoffe, realizzando in particolare un delicato godron sui bordi del quadrante, come fosse l’orlo di un abito.
Da notare la presenza del sottoquadrante in oro decentrato a ore 3, con decorazione a tessuto che, in base alle versioni, riproduce il disegno cachemire, i fiori o i motivi geometrici del fazzoletto da taschino.
Lo Spinato, il Principe di Galles, il Tartan, il Gessato e il Windowpane, sono riportati ciascuno sul quadrante di un orologio Vacheron Constantin, per rappresentare idealmente la passione per i bei mestieri, il senso della misura, lo spirito delle forme, l’attenzione al dettaglio e l’eleganza sartoriale che caratterizzano da secoli le due aziende.
La linea nata da Vitale Barberis Canonico e Vacheron Constantin è stata presentata il 31 marzo scorso in anteprima assoluta a Parigi, in occasione dell’inaugurazione della mostra “L’Empreinte du Geste” al Musée Des Arts Décoratifs, durante gli European Artistic Craft Days che toccano diverse capitali europee.


Potrebbe interessarti anche