Lifestyle 2

Valentina Cortese a Palazzo Morando

Barbara Micheletto Spadini
17 settembre 2013

valentina cortese

Uno stile, una selezione di abiti e accessori provenienti dal guardaroba della celebre attrice italiana, promossa dal Comune di Milano | Cultura, Polo Raccolte Storiche e Case Museo, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca, Moda e Design e organizzata dall’Associazione Culturale Profumo di Milano con la partecipazione di Skira Editore.

Capucci, Dior, Galante, Mila Schön, Ferré, Valentino sono solo alcuni degli stilisti che hanno offerto al fascino indiscutibile di Valentina Cortese “una veste” per esprimersi e per rivelarsi. Dallo schermo alla vita privata, lo stile di Valentina ha lasciato una traccia precisa e inconfondibile.
Attraverso l’esibizione dei suoi abiti (una cinquantina circa) e degli accessori, ripercorriamo le tappe, le svolte del suo personalissimo stile: elegante, attento testimone della società e della moda, interprete delle generazioni che cambiano.
Gusto della provocazione mai fine a se stessa, Valentina Cortese ha dato e continua a dare il “tono” di un intero periodo dagli anni Quaranta ad oggi, con coerenza anticonformista, mai a rincorrere la moda ma a proporsi “dentro la moda” in maniera personalissima. La sua abilità è stata quella di creare subito, fin dagli esordi nel mondo dello spettacolo, un proprio personale stile, fatto di intelligenza e armonia, anche nella scelta dei piccoli dettagli, dei colori e delle forme, degli accessori, dal foulard ai cappelli, alle scarpe o ai gioielli e perfino nella scelta del profumo.

La mostra Valentina Cortese. Uno stile, collegata all’uscita del volume edito da Skira, Valentina Cortese. 100 ritratti, progetto di Antonio Zanoletti, a cura di Elisabetta Invernici, si affiancherà ad alcuni eventi pubblici destinati a rendere omaggio all’attrice e alla sua inimitabile carriera artistica. Tra questi, dal 27 al 29 settembre, Palazzo Morando ospiterà proiezioni cinematografiche che hanno come protagonista la star milanese, per restituire a Milano la pienezza di una sua protagonista che, attraverso l’arte, ha saputo portare il nome della nostra città nel mondo.

Valentina Cortese. Uno stile
Mostra di abiti e accessori a Palazzo Morando a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine
via Sant’Andrea 6, Milano
11 settembre 2013 – 10 novembre 2013
Orari: Dal martedì alla domenica 9,00-13,00 / 14,00-17,30. Lunedì chiuso. Ingresso libero

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche