Gossip

Valentina Sampaio: la prima modella transgender sulla copertina di Vogue

Isabella Grandi
16 febbraio 2017

Vogue è sempre stato un passo avanti a tutti e lo dimostra anche questa volta mettendo in copertina la prima modella transgender. “Questo mese siamo fieri di celebrare il modo in cui le modelle come Valentina Sampaio stanno cambiando il volto della moda, abbattendo i pregiudizi”, si legge sul profilo Instagram della rivista.

Valentina Sampaio, 19 anni, è il volto che comparirà sulla prossima uscita della testata francese. Nata in Brasile, figlia di un pescatore e un’insegnante, ha iniziato il suo cammino verso il cambiamento sessuale all’età di 8 anni, quando era stata seguita da una psicologa che aveva accertato la sua identità transgender. Il percorso verso il cambiamento è stato agevolato anche dai lineamenti femminili che la contraddistinguevano e all’età di dieci anni ha definitivamente deciso di chiamarsi Valentina. Cade così un altro tabù.

Solo quando una modella trasgender poserà in copertina su una rivista di moda, e non sarà necessario scrivere un editoriale in merito, sapremo che la battaglia è stata vinta”, scrive la direttrice di Vogue Paris, Emanuelle Alt, nell’editoriale dedicato alla modella.


Potrebbe interessarti anche