Advertisement
News

#ValentinoLaTraviata: l’opera si fa glamour (e social)

Martina D'Amelio
23 maggio 2016
Maria Grazia Chiuri, Valentino Garavani, Sofia Coppola and Pierpaolo Piccioli.

Maria Grazia Chiuri, Valentino Garavani, Sofia Coppola e Pierpaolo Piccioli.

Glamour e opera si incontrano a Roma: “La Traviata” vestita, ideata e coprodotta da Valentino debutterà il 24 maggio, ma ha già sbancato sui social.

Al teatro dell’Opera della capitale da giorni fervono i preparativi per l’evento culturale più atteso della stagione lirica, che ha da subito fatto parlare di sé non solo per la (prima) regia di Sofia Coppola, ma anche per l’ideazione e la coproduzione di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti: un piccolo sogno nel cassetto dello stilista, appassionato del genere, che ha preso forma a giugno 2015, dopo un incontro con il sovrintendente del teatro, Carlo Fuortes.

Occhi puntati quindi sui costumi disegnati dallo stilista (che si è occupato dei 4 look della protagonista, Violetta Valery, interpretata da Francesca Dotto) e dal duo creativo della Maison che porta il suo nome, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli (che vestiranno il personaggio di Flora e il coro). E se le scenografie sono a opera di Nathan Crowley, che arriva direttamente da Hollywood, e le musiche sono curate da Jader Bignamini, direttore associato dell’orchestra laVerdi di Milano, questa nuova Traviata – classica ma glamour – promette bene sotto ogni punto di vista.

A-VALENTINO_TRAVIATA_VIOLETTA-dress

Un successo confermato dalla gran soirée di anticipazione tutta dedicata all’evento e dalla zero per pochi, famosi intimi – da Adriano Giannini a Monica Bellucci, da Olivia Palermo a Keira Knightley – applaudita in prima fila anche dal padre della novella regista, Francis Ford Coppola, e seguita da una cena esclusiva all’Acquario Romano.

A pochi giorni dal debutto insomma, “La Traviata” vanta già un incasso da record e un seguito planetario sui social network, testimoniato dai profili della Maison e dello stesso designer, utilizzati per svelare bozzetti, photocall in anteprima, immagini di scena e persino selfie da veri insider, all’insegna dell’hashtag #ValentinoLaTraviata.

In attesa di vederla in scena –con la prima il 24 maggio, in calendario fino al 30 giugno – diamo un’occhiata a quello che è successo in questi giorni di preparativi attraverso la lente di Instagram.


Potrebbe interessarti anche