Bettina in cucina Ricette

Vellutata di zucca, patate rosse ed erba cipollina

Bettina Balzani
3 maggio 2016

vellutata di zucca patate rosse erba cipollina (3)

La ricetta che vi propongo è una vellutata a base di zucca gialla che si può servire calda o tiepida. Questa ricetta prevede solo ingredienti vegetali, si tratta tuttavia di un piatto vegano molto saporito e gustoso.
Il consiglio è di cuocere la zucca al forno con la buccia, prima pulita dai semi, senza aggiungere altri liquidi, lasciando che il sapore rimanga tutto nella polpa.
Questa vellutata si può servire calda o tiepida, quindi è perfetta per questa stagione di temperature variabili.

Ingredienti per 2 persone:
500 gr di zucca con buccia
2 patate rosse medie
1 cipolla bianca
una grattata di pepe
una grattugiata di noce moscata
erba cipollina 1 mazzetto piccolo
sale e olio extra vergine di oliva q.b.

Tempo di preparazione: 50 minuti.

Preparazione:
Lavate la zucca e tagliatela a pezzi. Pelate le patate e sbucciate la cipolla, poi tagliatele in 3-4 pezzi. Mettete la zucca in una teglia da forno coperta con un foglio di alluminio e fate cuocere per 20 minuti a 160 gradi. Aggiungete le patate e la cipolla e continuate la cottura per altri 20 minuti.
Controllate la cottura inserendo nelle verdure i rebbi della forchetta, le verdure devono essere morbide.
Togliete la teglia dal forno, fate intiepidire la zucca e poi sbucciatela. Frullate tutte le verdure con il minipimer, aggiungete sale, pepe, noce moscata ed assaggiate. Impiattate la vellutata aggiungendo l’erba cipollina tritata finemente e l’olio.

Un’idea in più:
Si può rendere questa vellutata un piatto unico aggiungendo dell’orzo precedentemente bollito e del parmigiano grattugiato, trasformando così la ricetta vegana in vegetariana e rendendola ricca di calcio, potassio, magnesio fosforo e vitamine.

 

bettinaincucina.com


Potrebbe interessarti anche