Voli

Viaggiare spendendo poco? Si può in 5 mosse!

Francesco Alberico
28 luglio 2016

00

Fino a dieci anni fa, viaggiare per il mondo era qualcosa che potevano permettersi solo in pochi. Non solo: le distanze stesse sembravano molto più dilatate, a causa dei pochi collegamenti diretti esistenti, che obbligavano i passeggeri a scali a volte interminabili.

Oggi, l’aumento delle rotte, la nascita di nuove compagnie aeree e il conseguente abbassamento dei prezzi ha reso possibile a tutti – o quasi – potersi spostare in comodità in giro per il globo terrestre…a prezzi del tutto accessibili!

Ma nel mare magnum delle compagnie low cost, delle offerte e dei last minute, come fare a risparmiare? Internet corre – ancora una volta – in nostro aiuto offrendo una serie di siti che ci permettono di scegliere le tratte più vantaggiose e i periodi meno costosi per viaggiare. Ma volare spendendo il meno possibile è un’arte e gli accorgimenti da prendere sono tanti. Quali? Ve lo sveliamo nella gallery!

  • Infine ricordatevi di fare attenzione a…cambiare device! Quando utilizziamo i siti di ricerca veniamo infatti sempre monitorati dai cookie che tracciano le nostre mosse: le compagnie aeree possono così stimolarci all’acquisto alzando i prezzi e segnalando la bassa disponibilità di posti. Per questo, una buona tattica è quella di utilizzare “mezzi” diversi (pc, tablet, telefoni) e possibilmente connessioni differenti.

  • Il sito che, numeri alla mano, è il più utilizzato al mondo è www.skyscanner.it. Per farci un’idea delle offerte più vantaggiose un piccolo trucco è senza dubbio quello di utilizzare la modalità “Ricerca flessibile”, inserendo non le date di partenza e arrivo ma solamente il mese che ci interessa e impostando la destinazione “Ovunque”. Avremo così sotto mano un utilissimo grafico per controllare quando i prezzi sono più bassi.

  • Tra gli altri siti di ricerca con cui andare a caccia di offerte quelli che a noi piacciono di più sono poi www.budgetair.it, www.jetcost.it, www.travelgenio.it.

  • Come in molti sapranno, i prezzi dei voli sono soggetti a forti e improvvise variazioni, per questo è fondamentale, una volta scelta la meta, attivare i servizi di allert proposti dai siti, in modo tale da poter sempre monitorare il costo della tratta che ci interessa.

  • Quali sono i giorni giusti per prenotare? E quali i giorni sbagliati? E per quanto riguarda gli orari? Secondo alcuni calcoli è sconsigliabile effettuare gli acquisti dei biglietti aerei durante il weekend, perché i prezzi risultano maggiorati. È invece preferibile sfruttare il mercoledì, giorno in cui i prezzi sono generamlmente più bassi. Inoltre è stato calcolato che intorno alle 23:00 è possibile trovare le offerte migliori, mentre verso le 9:00 si rischia di spendere di più.

 


Potrebbe interessarti anche