Arte

Viktor & Rolf: 25 anni in mostra a Melbourne

Jennifer Courson Guerra
19 novembre 2016
Heather Marks by David LaChapelle in The House at the End of the World, 2005; Viktor&Rolf, Bedtime Story ready-to-wear collection, F/W 2005; Foto David LaChapelle

Heather Marks by David LaChapelle in The House at the End of the World, 2005; Viktor&Rolf, Bedtime Story ready-to-wear collection, F/W 2005; Foto David LaChapelle

25 anni insieme non si festeggiano tutti gli anni: per questo compleanno speciale il duo di stilisti olandesi Viktor & Rolf si sono concessi un regalo eccezionale, la mostra “Viktor & Rolf: Fashion Artists” alla NGV di Melbourne.

Quaranta capi provenienti dalle collezioni haute couture e prêt-à-porter raccontano l’universo dei due designer, svelando la storia che si nasconde dietro ogni iconico capo. Ogni abito in mostra sarà infatti presentato come un’installazione artistica, per mostrare il punto di partenza scultoreo del processo creativo.

  • Viktor&Rolf, Flowerbomb ready-to-wear S/S 2005; Foto Team Peter Stigter

  • Viktor&Rolf, Vagabonds Haute Couture F/W 2016; Foto Team Peter Stigte

  • Viktor&Rolf, Cutting Edge Couture ready-to-wear S/S 2010; Foto Gregory Derkenne

  • Viktor&Rolf, Cutting Edge Couture ready-to-wear collection, S/S 2010; Foto Team Peter Stigter

  • Viktor&Rolf, Wearable Art Haute Couture F/W 2015–16; Foto Team Peter Stigter

Ma non è finita qui: accanto a vestiti e accessori saranno esposte anche le celebri Dolls, le bambole in porcellana che, a partire da quelle create per la mostra “The House of Victor & Rolf” di Londra nel 2008, indossano le versioni in miniatura dei capi chiave di ogni sfilata.

Il duo ha pensato anche ai fashionisti in erba, creando con NGV Atelier: Viktor & Rolf for Kids. L’installazione multimediale permetterà a tutti i piccoli visitatori della mostra di esplorare la propria creatività attraverso tecnologia e attività manuali. Chissà che non spuntino fuori i nuovi Viktor Horsting e Rolf Snoeren!

Viktor & Rolf: Fashion Artists
21 ottobre – 26 febbraio
NGV, Melbourne


Potrebbe interessarti anche