Beauty

Vintage fever: i prodotti make-up d’ispirazione retrò da collezionare

Kiki
8 novembre 2017

Dalle passerelle al cinema, dal design al beauty, il vintage è una tendenza ormai trasversale. Sarà perché alcuni oggetti sono capaci di conservare quel particolare fascino senza tempo che li consacra a vere icone di un’epoca. Sarà anche perché una certa sfumatura di nostalgia piace sempre un po’ a tutti. Sarà poi che la capacità di attingere dal passato – più o meno prossimo –, di reinventarlo e farlo nostro, fa intrinsecamente parte dei corsi e dei ricorsi delle mode che vanno e che vengono.

E il mondo del make-up non è certo immune dal trend, anzi. I prodotti beauty di ispirazione retrò non sono mai stati così glamour come ora: dallo specchietto intarsiato alla classica cipria nella latta – badate bene, d’autore –, dal profumo con flacone gioiello al rossetto che ieri come oggi non può mai mancare in borsetta.

Il make up vintage dell’azienda americana Besame Cosmetics è favoloso: approderà mai in Italia?

I packaging strizzano l’occhio ai tempi che furono: sembrano appena usciti dalla pochette di una diva del cinema anni ’50, dal camerino di una ballerina di can can durante la Belle Èpoque o più semplicemente dal tavolo della toilette della nostra nonna. Ma attenzione perché all’interno si nascondono texture d’avanguardia, nuance all’ultima moda e formulazioni tutt’altro che d’antan: così diventano perfetti per arricchire il vostro vanity d’epoca e al contempo viziarvi con gli ultimi trend di stagione.

C’è chi, addirittura, del vintage make-up ha fatto il suo cavallo di battaglia: è il caso di Besame Cosmetics, con una gamma di prodotti che sono dei piccoli capolavori di artigianalità, vero tributo alla storia dell’arte cosmetica. Sfortunatamente la griffe americana – nata nel 2004 grazie a Gabriela Hernandez – in Italia non è ancora disponibile.

Ma consoliamoci: anche qui la scelta è ampia e farà felici tutte. Scoprite nella gallery tutti i prodotti make-up d’ispirazione vintage che vorrete avere subito nella vostra collezione!

  • Sembra una di quelle boccette che un tempo facevano bella mostra di sé sulle toilette della nonna: Moisturising Foundation Primer L di Paul & Joe è l’ideale per idratare a fondo, proteggere (ha una SPF 18) e preparare la pelle al make-up successivo.

  • Sembra appena uscito dalla pochette di una diva anni ’40: il rossetto Orchid Soleil Lip Colour di Tom Ford è uno dei must di stagione. La texture ultracremosa è arricchita con ingredienti preziosi quali estratti di semi di soia, burro di Murumuru brasiliano e olio di fiore di camomilla, mentre la colorazione shimmer vi farà brillare e sedurre come una vera femme fatale.

  • È racchiusa all’interno di un raffinata conchiglia dorata, la Pro Longwear Pressed Powder della capsule collection Robert Lee Morris X MAC Cosmetics: disponibile in tre varianti di colore, questa cipria compatta ha una formula waterproof, a lunga durata e anti-lucido.

  • Una limited edition che unisce due tra i prodotti cult Charlotte Tilbury: la Charlotte’s Dreamy Box of Magic racchiude in uno scrigno prezioso la fragranza icona del marchio Scent of a Dream e la Giant Magic Cream Moisturiser. Un incantesimo formato beauty table.

  • È la regina delle ciprie, un tuffo nello splendore della Bella Epoque: la Poudre Libre T.LeClerc, creata nel 1881 dal farmacista Théophile LeClerc è uno di quei prodotti icona che tutte vogliono e il cui prestigio non tramonterà mai. Irresistibile, dal packaging alla formulazione, disponibile in 20 varianti di colore.

  • Un alleato multitasking per idratare e proteggere dal freddo labbra, mani, viso e corpo, ma anche un ottimo fissante per una rapida aggiustatina alle sopracciglia on the go: Le Baume di Féret Parfumeur è al 100% naturale, grazie ad ingredienti come miele di tarassaco bio, denti di leone e polvere di rosa. Lo trovate su Original Toiletries.

  • La Kaleidolight Palette firmata Aerin Beauty, con il suo raffinato astuccio d’oro lucido e satinato, vi regalerà all’istante un’allure da gran dame, grazie alle sei delicate nuance viso e occhi, versatili e perfette dal mattino alla sera.

  • Un altro prodotto cult: le Météorites Gold Light di Guerlain si vestono in occasione delle feste di un prezioso pack oro in edizione limitata. All’interno sono racchiuse le inimitabili perle al profumo di violetta, nelle varianti oro, champagne e bianco, per riscaldare l’incarnato e donare luminosità.

  • Dopo qualche anno di silenzio, Rouge Baiser sta finalmente per riapprodare in Italia grazie a Deborah Group. I pezzi must have? Di certo gli iconici rossetti L’Authentique: colorazioni must e stile retrò, grazie al logo e alla confezione disegnati dal celebre illustratore René Gruau. La “donna bendata” è pronta a conquistare il cuore delle beauty addicted!

  • Si è ispirata all’eleganza senza tempo del passato anche Victoria Beckham per la capsule collection realizzata in esclusiva per Estée Lauder: la palette occhi è perfetta per realizzare un perfetto smokey eye nei toni del grigio fumo e del bordeaux.


Potrebbe interessarti anche