Design

Vitra Design Museum: 25 anni di design internazionale

Davide Chiesa
6 maggio 2014

Vitra1

Quest’anno il Vitra Design Museum festeggia il 25 ° anniversario della sua fondazione. Fin dalla sua apertura nel 1989, il Museo è stato dedicato alla ricerca, all’innovazione e alla diffusione del design e dell’architettura d’interni. Attraverso un poderoso lavoro di informazione, mostre, pubblicazioni e collaborazioni con istituzioni internazionali, è diventato uno dei più importanti musei del mondo.

Il Vitra Design Museum si trova a Wheil am Rhein, vicino a Basilea, in un edificio progettato dall’architetto canadese Frank Gehry. Con il passare degli anni, l’azienda Vitra ha creato un vero e proprio parco architettonico affidando le commesse dei diversi edifici ai più importanti e prestigiosi architetti internazionali: il corpo principale è stato progettato da Nicholas Grimshaw, una delle fabbriche di produzione da Alvaro Siza, la stazione dei pompieri da Zaha Hadid e l’ultimo, meraviglioso, intervento riguarda la VitraHaus  realizzata su progetto di Herzog & de Meuron nel 2010.

Vitra2

Domenica 11 Maggio 2014, il Vitra Design Museum ospiterà un open day per celebrare il suo anniversario, offrendo ai visitatori l’opportunità di saperne di più sulle proprie attività e un ricco programma di eventi che comprendono l’ingresso alle mostre in corso, visite guidate, workshop artistici e molto altro.

Da segnalare le due mostre attuali, ” Konstantin Grcic – Panorama ” monografica sul designer tedesco, e “Visiona 1970” un’imperdibile e fedele ricostruzione del celeberrimo progetto di Verner Panton per Bayer.

Una stupenda occasione per entrare nel mondo Vitra e un appuntamento da non perdere per gli appassionati del vero design.

Davide Chiesa
www.davidechiesa.com


Potrebbe interessarti anche