Beauty

Volutes di Diptyque, un voyage rêvé

staff
21 settembre 2012

Diptyque e il suo complice Fabrice Pellegrin hanno unito un’assoluta di tabacco a una nota Amsterdamer, dagli accenni di cera, miele e frutta secca.
Da questo connubio è nata un’ineguagliabile fragranza di tabacco. In testa note di spezie fresche: pepe rosa, pepe del Madagascar e zafferano che impongono con leggiadria la loro presenza vellutata. Nelle note di cuore fieno secco e caldo e morbido miele dorato. L’iris, lavorato sulla sua sfaccettatura cuoio, apporta il confort e la morbidezza di una pelle di daino molto sottile.
Volutes soffia da un capo all’altro, in una lunga traversata che svela la magia di suoni, colori e odori attraverso una narrazione olfattiva. Ci sono il mare e cieli infiniti, ci sono coste che profumano di avventura e spezie. C’è il mistero delle stive, il labirinto incerato dei corridoi e dei saloni rivestiti di legno. La sempreviva mirra, insieme al tabacco, offrono delle note nere, leggermente bituminose, in ricordo dello scafo. Un impercettibile lato oscuro, perfettamente dosato, contribuisce all’eleganza della composizione. Volutes non è solo un tabacco da indossare come un accessorio moda, è un caleidoscopio in cui tutte le sfaccettature fruttate, fiorite, aromatiche, speziate, sono state lavorate per sprigionare la sua ricchezza e accentuarne il fondo.
Styrax, opoponax, benzoino, i balsami e le gomme non offrono semplicemente a questo tabacco la loro calda rotondità ma gli donano un aplomb e una profondità inattesi.
Volutes é una storia narrata da un profumiere-viaggiatore, é una fragranza che nasce da incontri ed emozioni. Declinata in eau de toilette e eau de parfum, per uomini e donne che sognano viaggi lontani, si porta con la stessa felicità a babordo e tribordo.
L’eau de toilette gioca sulla trasparenza e sul bianco con il disegno stampato in nero sulla scatola e sull’etichetta mentre l’eau de parfum si nasconde all’interno di un vetro dai contorni neri, sfoggiando scatola ed etichetta nere, attraversate da linee bianche. Etichetta ed illustrazione sono leggibili all’interno e all’esterno per un sogno indispensabile.

Voluta e tabacco, pennacchi fumanti delle ciminiere del transatlantico, scie di schiuma, seta e mussola, ventate di profumi costosi. Sulla nave tutto si compie e tutto evapora.
Volutes sarà disponibile a partire da Ottobre 2012 presso tutti i concessionari esclusivi.
www.diptyqueparis.com

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche