Auto

Volvo, il futuro è alle porte

Gabriele Balsamo
4 giugno 2016

foto copertina

L’obiettivo della casa svedese, produttrice di vetture di lusso, è quello annunciato qualche settimana fa, ossia vendere un milione di vetture elettriche entro il 2025.

Per perseguire questo ambizioso programma di rivitalizzazione, gli ingegneri svedesi sono al lavoro ormai da diversi anni sullo studio di una architettura innovativa, che possa favorire e ottimizzare la progettazione dei veicoli che arriveranno.

Il debutto della nuova XC90 è stato l’esordio di questa nuova architettura, basata su un telaio adattabile alle diverse dimensioni e ai diversi propulsori che sono e che saranno in commercio nei prossimi anni.

Una nuova struttura, assegnata allo sviluppo di vetture compatte, vedrà il suo debutto ufficiale con l’arrivo di queste due nuove concept car, caratterizzate non solo da un design avveniristico, ma anche da una nuova tecnologia di connettività e di guida autonoma che contraddistingue, già oggi, l’eccellente lavoro dei tecnici e degli sviluppatori di Volvo.

La direzione del colosso di Göteborg è quindi quella di innovare, con tecnologie proprie, la concezione stessa dell’automotive futuro, arricchendo il proprio portafoglio di vetture con nuovi propulsori elettrici e scelte stilistiche di qualità.

Sebbene i due nuovi concept, presentati negli scorsi giorni, si propongano di innovare e di presentare linee nuove, è evidente da subito quanto gli ingegneri di Volvo si siano impegnati affinché le vetture risultassero avveniristiche, ma pur sempre contraddistinte da quegli spunti stilistici tipici della casa automobilistica svedese.

La nuova gamma di vetture Volvo, sarà completamente elettrificata nei prossimi anni, e arricchirà dunque l’offerta attuale con veicoli completamente elettrici e ibridi. Si tratta di un cambio di direzione radicale per il colosso svedese, che entra nel mercato delle vetture elettriche e si propone, sin da subito, di rivoluzionarlo con nuove tecnologie e con design sobri ed eleganti, ispirati a quel carattere stilisticamente lussuoso ed originale, che da sempre distingue le proprie vetture nel mondo.

 


Potrebbe interessarti anche