Food

We love Veg: Uno Cookbook

Alberto Corrado
27 giugno 2014

copertina fronte UNO cookbook

Siamo quello che mangiamo e tutti vogliamo stare bene e apparire al meglio. Manuel Marcuccio, autore dell’omonimo blog unocookbook.com, è la dimostrazione vivente di che cosa significhi mangiare bene mantenendosi in buona salute.

UNO COOKBOOK è un ricettario gourmet, fotografico, di cucina 100% vegetale (vegan): 100 ricette che partono da un’idea di consumo etico e consapevole, e che fanno venire l’acquolina in bocca, ricche d’ingredienti freschi e vitali, cucinati in modo sano, ma senza rinunciare al gusto e all’estetica del piatto.

Manuel ha cucinato e fotografato tutti i piatti e tutti i vari passaggi della loro preparazione con una macchina fotografica digitale compatta, un piatto bianco appoggiato su di una cassetta della frutta (sempre lo stesso piatto per tutte le ricette), e pagina dopo pagina è stato capace di offrirci un libro di grande impatto che mantiene quel gusto artigianale del “do it yourself.

Manuel Marcuccio

Adattandole al nostro stile di vita quotidiano, Marcuccio suggerisce idee salutari e originali in 11 capitoli, 11 menù per ogni occasione, dall’aperitivo al dolce. In CONSERVARE SOLO IL CUORE c’è un menù perfetto per una cena romantica. In SENZA FORCHETTA solo finger food e stuzzicheria salata per un aperitivo in terrazza. Per le fredde giornate della stagione invernale, COME QUANDO FUORI PIOVE, racconta esclusivamente di biscotti al cacao e nocciole, di ciambelle integrali alle rose, di tisane calde e profumate o caffè aromatici. Di ritorno da una serata ad un concerto o dopo il clubbing più sfrenato, FAME CHIMICA risolverà gli appetiti più compulsivi e disordinati con salse, crackers, chips di tuberi multicolore e sandwich da farcire con wurstel o chorizo del tutto vegetali. Inoltre: L’INVENZIONE DELLA TRADIZIONE, un pranzo delle feste in famiglia; TU COSA PORTI?, una cena tra amici; TUTTI GIÙ PER TERRA, per organizzare un pic nic; LA SOLITA ZUPPA, per zuppe e creme, calde e fredde, cotte o crude; TI FACCIO LA FESTA, per sfiziose feste di compleanno; VERSO EST, con ricette dal Medio Oriente, dall’India, dalla Cina e dal Giappone.

Infine, ne “LE INSOLITE NOTE” sono raccolte le preparazioni base, utili alla realizzazione delle ricette proposte, come la pasta fresca fatta in casa, il formaggio cremoso, la ricotta, il grattugiato, la maionese, tutti realizzati a partire da ingredienti esclusivamente di origine vegetale!

Non è un libro che vuole aiutarti a risolvere in meno di 20 minuti la preparazione di una cena” ci racconta l’autore, “ma un ricettario che vuole farti compagnia durante un pomeriggio in cui hai deciso di preparare un piatto per qualcuno a cui vuoi bene, che sia il tuo amante, un amico, il tuo gatto o semplicemente per te, con la musica che preferisci come colonna sonora”.

Abbiamo selezionato per voi due gustose ricette da UNO COOKBOOK: scopri la Quiche ai peperoni e il Burger di farro e cannellini.

Alberto Corrado

UNO COOKBOOK di Manuel Marcuccio, EIFIS Editore, pp. 272.


Potrebbe interessarti anche