Destinazioni

Week-end a Stoccolma, atmosfera natalizia, gastronomia, arte e shopping

Barbara Micheletto Spadini
17 novembre 2011


E’ online la campagna di Visit Sweden e SAS per promuovere Stoccolma come meta attraente per il periodo prenatalizio, un periodo molto suggestivo tra mercatini, illuminazioni decorative in tutta la città, concerti di Santa Lucia ed escursioni su battelli a vapore dove assaggiare i magnifici buffet natalizi. In poche ore di aereo si raggiunge la capitale, dove ci si può sbizzarrire tra shopping ed esperienze culturali, gastronomiche e notturne. In concomitanza con la campagna é stato inaugurato il nuovo comodo volo della SAS da Milano Malpensa a Stoccolma non stop a partire da 72 € sola andata. Choice Hotels offre il 10% di sconto su soggiorni di minimo 3 notti (arrivo giovedì, venerdì o sabato) presso i loro hotel eco sostenibili Clarion Sign, Clarion Stockholm e Clarion Collection Tapto fino al 15 dicembre.
In un weekend a Stoccolma non mancano sicuramente cose da fare! Prima che il buio cada sopra la città godete del panorama lungo le rive del mar Baltico e del lago Mälaren, partecipate a un tour in battello attraverso il bellissimo arcipelago che circonda la città e visitate il mercatino bio del giardino Rosendal con il favoloso caffè in una delle sue serre. Poi vi aspettano i tanti musei della capitale; tra le mostre di questo autunno “Turner, Monet, Twombly” al Moderna Museet, “Glasstress” al Millesgården, “INCA- Tesori d’oro” nelle caverne dell’Östasiatiska museet, “Helen Levitt” al Fotografiska, ”I Peredvizhniki, pionieri della pittura russa” al Nationalmuseum.
Dopo un caffè e una tipica brioche allo zafferano in uno dei caffè storici della Città Vecchia, dedicatevi allo shopping. Le zone dello shopping su cui puntare sono la City e i suoi centri commerciali con marchi scandinavi, il quartiere “bene” Östermalm con boutique, negozi di design e gallerie, la Città Vecchia con negozietti di souvenir e cianfrusaglie originali e il quartiere di Södermalm con il suo spirito bohemienne dai negozietti vintage e creazioni di designer locali. Visitando i vari mercatini natalizi si possono trovare decorazioni e oggetti tradizionali o innovative; pezzi unici di artigianato e design a prezzi modici nei mercatini degli alunni delle Accademie di design Konstfack 26-27/11 e Beckmans 10-11/12!
La sera non c’è che l’imbarazzo della scelta tra locali trendy e quelli più tradizionali: dal nuovo ristorante Villa Godthem sull’isola di Djurgården, al ristorante specializzato in eco-food Pontus! (50% su tutto il cibo dopo le ore 22!), dal piccolo food hall Urban Deli – ristorante, bar, delicatessen e negozio di alimentari molto frequentato nel cuore del quartiere SoFo – al bar e music lounge del nuovissimo hotel Scandic Grand Central.

Barbara Micheletto Spadini


Potrebbe interessarti anche