Lifestyle 2

Wood Design @ PoliMi 2013 – Quando con il legno si fa design

staff
12 novembre 2013

home

Dal 6 al 18 novembre, sarà possibile accedere alla mostra didattica del corso di Wood Design presso il campus di Bovisa Durando del Politecnico di Milano.
Wood Design at Polimi 2013, frutto del lavoro di un intero semestre, ha voluto dar carta bianca agli studenti che, sotto la guida del docente Mariano Chernicoff e del Cultore Livio Riceputi, hanno dato vita a 115 prototipi utilizzando il legno, materia vincolante per la realizzazione del progetto.
Il lavoro innovativo del laboratorio segue una filosofia ben precisa: quella del “fare”. Rivive, così, in quanto linea guida dell’intero percorso didattico, la citazione del celebre artista e designer italiano Bruno Munari: “Se vedo ricordo, se ascolto dimentico, se faccio capisco.”

foto 2

Necessario quindi, per tutti i ragazzi, essere non solo artisti e designer, ma anche artigiani e operai così da approfondire la parte pratica e manuale del processo creativo.
Grazie al sostegno del Politecnico di Milano, che ogni anno organizza molteplici attività didattiche, gli studenti hanno appreso tecniche di lavoro tradizionali e avanzate creando opere originali e innovative.
La produzione finale ci mostra così un repertorio vario ed interessantissimo: sedute, accessori d’arredo, oggetti per la cucina, lampade, giochi, strumenti musicali, occhiali e gioielli.
Osservando ogni singolo pezzo di Wood Design at Polimi 2013 ci si rende conto di come tutti i giovani designers si mettano in luce con le proprie spiccate personalità trasformando un materiale grezzo e primordiale in un mezzo personale e creativo.

foto 3

wood design @ polimi 2013
mostra didattica della Scuola del Design corso di wood design AA 2012-2013
6 – 18 novembre 2013
Politecnico di Milano, campus Bovisa Durando via Durando 10, 20158 – Milano
Orario: lunedì – venerdì, 10.00 – 18.30

Rachele Martignoni


Potrebbe interessarti anche