X Factor 7, il vincitore è Michele

Maria Stella Gariboldi
13 dicembre 2013

michele

È Michele Bravi, classe 1994, il vincitore della settima edizione di X Factor. Dopo aver già conquistato il pubblico nel corso della semifinale – complice l’inedito La vita e la felicità, scritto da Tiziano Ferro – il campione degli uomini under 25 ha trionfato anche ad Assago, di fronte ad un Mediolanum Forum strapieno per l’evento.

Ad aggiudicarsi il secondo posto gli Ape Escape, trio “over” salernitano dalle sonorità rock e hip hop, mentre chiude il podio Violetta, la giovane ragazza con l’ukulele; Aba, la quarta concorrente in finale, è stata invece la prima ad essere eliminata. Sul palco, insieme ai protagonisti del talent, si sono esibiti anche artisti italiani, come Elisa, Giorgia, Marco Mengoni e Mario Biondi (che hanno anche duettato con i concorrenti) e internazionali – attesissima la performance degli One Direction.

Il successo di Michele segna la quinta vittoria di un esponente della categoria guidata da Morgan (sulle sei edizioni a cui il cantante ha partecipato), il quale tuttavia nel corso di un’intervista al Messaggero si è dichiarato piuttosto stanco dalla televisione: “Dico di sì perché voglio lavorare e la sola chance sembra essere quella di fare tv. E, invece, vorrei elegantemente sfilarmi”.

Nonostante questo, lo show di Sky Uno chiude con un enorme successo la sua ultima edizione, arricchita dalla presenza di una popstar come Mika al banco dei giudici. 1 milione e 300 mila la media degli spettatori per le sette puntate in diretta, che segnano una crescita del 22% di audience rispetto lo scorso anno. Aumentano anche i voti dal pubblico, che raddoppiano passando a 14,4 milioni, e il numero delle visualizzazioni online.

Maria Stella Gariboldi