Fotografia

YOUTH: l’urlo dell’arte emergente

Rachele Martignoni
19 marzo 2014

COVER YOUTH

Esiste un mondo popolato da creazioni ancora inesplorate, ideate da fotografi e artisti poco conosciuti che ogni giorno immortalano soggetti e scenari in grado di ammaliare anche l’osservatore più esigente. Racchiudere questa dimensione parallela tra le pagine di un libro è stato l’obiettivo e la brillante missione di YOUTH.

YOUTH è una recentissima raccolta di immagini selezionate dalla blogosfera. Il progetto è nato dalla collaborazione tra CAROLINA CAVALLI, TATIANA DE PAHLEN, SOFIA DE PAHLEN e ELIZABETH GILPIN, ragazze nate intorno agli anni ’90, che, dopo essersi conosciute a Berlino, hanno dato vita a FastForword, nuova piattaforma culturale rivolta alla produzione artistica di talenti e iniziative promettenti.

rsz_coco_roadtrip_9

FastForword è una dimensione all’avanguardia, in continua evoluzione, che tiene costantemente gli occhi aperti verso la realtà artistica emergente per far sì che progetti italiani e stranieri vengano valorizzati al meglio. Nella piattaforma, fotografia, pittura, istallazioni, scrittura, video art e pubblicazioni si alternano lungo un preciso fil rouge: curiosità e voglia di mettersi in gioco, collaborando ed esplorando.

“La collaborazione è una parte fondamentale del nostro lavoro e di ogni lavoro. Non esiste identità umana se non nessuno e più-di-uno; che si chiami partnership, conflitto, amore o come si vuole” afferma difatti Tatiana de Pahlen.

rsz_f1010008_copia

YOUTH si presenta come il grido di una nuova generazione: una raccolta raffinata ed energica, caratterizzata da un’estetica minimal ma d’impatto, dove immagini di spazi urbani si fondono con soggetti cosmopoliti ma non solo, rompendo gli schemi della monotonia e dei canoni cromatici.

rsz_img_6726editprint

Facendo parte anche io di quella che possiamo definire una “young generation”, aggiungo che il progetto sembra emergere da un mare buio come una boccata d’aria fresca in un momento in cui costruire e guadagnare spazio nella Cultura è per noi giovani sempre più difficile.

Ci vorrebbero più YOUTH, così da valorizzare le idee e le capacità di chi mantiene quotidianamente viva la propria visione del mondo, unica, irripetibile e che mai dovrebbe smettere di essere “giovane”.

Rachele Martignoni

YOUTH
Editions des Syrtes

Carolina Cavalli / Tatiana De Pahlen /  Sofia De Pahlen / Elizabeth Gilpin
Presentano:
Coco Capitain, Coni Dietrich, Florian Ferrier Grusch, Matt Fry, Philippe Gerlach, Yougo Jeberg, Elena Kholkina, Alex Khudokon, Magdelena Pardo, Elle Perez, Tatjana Radicevic, Colin Michael Simmons, Sophie Van Der Perre, Logan White, Coco Young, Ryan Young.

rsz_ryan_young_14_-_copie


Potrebbe interessarti anche