Zuppa d’orzo

Alessandra Isacco
10 novembre 2013

alessandra

In questi giorni mi sono resa conto che oramai l’autunno è proprio arrivato! Le giornate si sono accorciate e le temperature si sono abbassate. È il momento perfetto per preparare insieme ai bambini qualche piatto semplice, dal sapore decisamente più invernale, riscoprendo i legumi! Ho preparato questa deliziosa zuppa, da gustare calda, magari accompagnata con dei crostini di pane e un filo d’olio… il gusto di questo piatto vi conquisterà! Provare per credere!

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Ingredienti:
1 cipolla
1 carota
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
1 confezione di legumi misti bio
600 ml acqua
Sale
Pepe

Preparate un trito con la cipolla, la carota, la salvia e il rosmarino . Aprite insieme ai bambini una confezione di legumi misti bio (lenticchie, orzo decorticato, fagioli cannellini e fagioli borlotti….); quindi sciacquateli velocemente sotto l’acqua e metteteli in una pentola insieme all’acqua e al trito fino a coprirli totalmente, aggiungendo una presa di sale. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere almeno 1 ora e 30 minuti, affinché tutto si amalgami bene. Fate attenzione che la zuppa non si asciughi troppo e all’occorrenza aggiungete acqua.
Dopo un paio d’ore, dovreste avere una minestra corposa e densa. Condite con olio a crudo e parmigiano. Se vi piace, servitela con piccoli crostini di pane.