Gossip

110 e lode: Matthew McConaughey diventa professore in Texas

Beatrice Trinci
30 Agosto 2019

L’idea di affondare la testa nei libri non è mai stata così entusiasmante. Lo sanno bene gli studenti dell’Università del Texas, che a partire dal prossimo autunno vedranno sedere alla cattedra del dipartimento di Radio-Televisione-Film di Austin nientepopodimenochè Matthew McConaughey.

Proprio così: l’affascinante e talentuoso attore, interprete di celebri pellicole come “Dallas Buyers Club”, “Interstellar” e “The Wolf of Wall Street”, è ufficialmente entrato a far parte del corpo docenti dell’ateneo dove lui stesso si è laureato nel 1993 e dove ora comincerà a insegnare a tempo pieno produzione cinematografica, dopo aver ricoperto saltuariamente negli ultimi anni il ruolo di “istruttore in visita”.

A diramare la notizia è stata la stessa Università, con un post su Twitter e una simpatica foto dove si vede l’attore in posa insieme alla classe e ai nuovi colleghi: “In riconoscimento alla sua esperienza sul campo e al personale investimento nel successo degli studenti, Matthew McConaughey è stato nominato professore. McConaughey continuerà a insegnare produzione cinematografica nella nostra università”.

D’altronde, la decisione non è arrivata inaspettata. Già nel 2016 Matthew ha fatto breccia nel cuore dei suoi alunni dopo averli guidati fino a casa a bordo di un golf cart come parte del programma di guida sicura del college – e siamo certi che il suo corso di Script to Screen otterrà lo stesso enorme successo.

“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto al professor McConaughey che entra, ufficialmente, a far parte della nostra facoltà. Matthew si preoccupa profondamente per la nostra scuola e i nostri studenti e siamo entusiasti di condividere il suo tempo e il suo talento per aiutare a preparare la prossima generazione di leader e innovatori dei media”, ha dichiarato Jay Bernhardt, preside del polo studentesco.

Cosa ne pensa l’attore? “È la classe che avrei voluto avere quando ero a scuola di cinema. Lavorare in classe con questi studenti mi dà la possibilità di prepararli. Fare film, trasformare parole su carta in film è allo stesso tempo una scienza e un’arte. Gli elementi di verità e gioia genuini per il processo sono senza tempo. Questo sarà sempre il nostro obiettivo di classe”.

Da oggi studiare sarà tutta un’altra storia.



Potrebbe interessarti anche