News

160 anni di TAG Heuer

Martina D'Amelio
6 Febbraio 2020

160 anni sono un anniversario importante. Che la manifattura svizzera TAG Heuer ha deciso di celebrare con un prezioso orologio in edizione limitata, ispirato ai suoi esordi nei mitici Sixties.

Un segnatempo in acciaio che cita il glorioso passato: correva il 1860 quando, a soli 20 anni, Edouard Heuer fondava il suo laboratorio di orologeria a Saint-Imier, in Svizzera. Proprio allora nasceva quella che all’epoca era conosciuta solo come Heuer. Oggi, a distanza di 160 anni, la Maison festeggia questa ricorrenza con un orologio celebrativo che amplia l’iconica generazione Carrera, che cita la famosa corsa automobilistica Panamericana nata nel 1963, una delle competizioni su strada più pericolose al mondo.

Ecco TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition: soli 1.860 esemplari, un numero che rende proprio omaggio all’anno di fondazione della Maison. E guarda da vicino al celebre modello realizzato nel 1963, con quadrante monocromatico color argento e tre contatori azzurrati, ovviamente rielaborato secondo le nuove tecnologie: a partire dalla forma e dalla misura della cassa in acciaio, che passa da 36 a 39 millimetri; le lancette centrali delle ore e dei minuti oggi sono sfaccettate e rivestite di SuperLuminova beige, mentre l’indicatore permanente dei secondi è posizionato a ore 6 invece che a ore 9. Al posto del movimento Valjoux 72, c’è il Calibre Heuer 02: un movimento realizzato interamente in Svizzera, presso la manifattura TAG Heuer di Chevenez, che incorpora 168 componenti e garantisce una riserva di carica di ben 80 ore.

Le scritte “One of 1860” e “Limited Edition” sono incise sul fondello; e a completare l’orologio TAG Heuer Carrera 160 Years Silver Limited Edition c’è una massa oscillante ridisegnata, visibile attraverso il vetro zaffiro, impreziosita da un’incisione celebrativa. L’orologio sarà disponibile in tutto il mondo a partire da giugno 2020. Un pezzo da collezione da tramandare per almeno… altri 160 anni.

 

 

 



Potrebbe interessarti anche