Woman

2010-2019: gli accessori moda che hanno segnato il decennio

Luca Antonio Dondi
27 Dicembre 2019

Anche il 2019 volge al termine, portandosi dietro 10 anni di moda tra tendenze e capi iconici. Prima di tuffarci nei trend della nuova decade, ripassiamo quello che è successo in campo fashion dal 2010 ad oggi

Gli anni Dieci del 2000 hanno portato una ventata di novità, rivoluzione e sovversione nel mondo della moda. Uno scossone glamour che ha ribaltato le carte in tavola del fashion system cambiandone i connotati e sdoganando dogmi un tempo inviolabili. Basti pensare all’avvento del genderless, della moda fluida, degli show co-ed e dei guardaroba misti; poi le collezioni sempre più inclusive che, oltre al sesso, hanno superato anche le barriere di etnia e religione; i messaggi di globalizzazione, di femminismo, di empowerment; la svolta sostenibile, la via del fur-free e della moda consapevole.

Sono solo alcuni dei filoni che hanno caratterizzato il sistema moda negli ultimi dieci anni, cha ha perso grandi nomi prestigiosi come Alexander McQueen, Karl Lagerfeld, Hubert de Givenchy, e Franca Sozzani, ma allo stesso tempo ne ha guadagnati altri tra cui Phoebe Philo, Alessandro Michele, Maria Grazia Chiuri e Simone Porte Jacquemus.

È il decennio della moda istantanea, di Instagram e dello street-style, degli influencers e dei Millennials, dello shopping online e delle sfilate in streaming. Grandi cambiamenti per una rivoluzione ancora in atto che guarda a un futuro migliore. In dieci anni si sono alternati stilisti, sono nati centinaia di nuovi brand e altrettanti prodotti per un mercato sempre più in espansione con bisogni ed esigenze in continuo cambiamento.

Ma quali sono i prodotti fashion che hanno davvero segnato il decennio? Capi e accessori che abbiamo visto e rivisto sui giornali di moda prima e subito dopo sugli smartphone – o viceversa? – andando a plasmare la categoria dei cosiddetti must-have.

Per ripassare i momenti fashion migliori prima di entrare ufficialmente nei nuovi anni Venti, sfogliate la gallery. Un throwback dei pezzi moda più iconici del decennio, anno per anno, vi aspetta: da ammirare, desiderare e collezionare. Il resto è già storia.