News

2019 gelato: tra alici e avocado, quali saranno i nuovi gusti da provare?

Giorgia Giuliano
16 Gennaio 2019

Scegliere tra cono o coppetta ormai è demodé. Stesso dicasi per la triade fiordilatte, fragola e cioccolato, quei Tre Moschettieri del gelato che invincibili non lo sono mai stati: anzi, bastava un raggio di sole di troppo per farli squagliare.

Bisognerebbe far caso agli anni che passano non tanto guardando vecchie foto o fissando un calendario, quanto piuttosto contando tutti i gusti che una gelateria, oggi, ha da offrire. Ancora una volta si tratta di moda (non quella delle sfilate), ma è davvero moda se il risultato poi è l’indecisione?

Eppure quella del gelato è una preparazione semplice che richiede – tra tutti – tre ingredienti principali: zucchero, acqua e aria. Al contrario non è semplice scegliere tra l’infinità di gusti su piazza che alle volte vogliamo provare per pura curiosità e non davvero per gola, frutto di concezioni avvincenti per cui il gelato può essere anche salato – il gelato gastronomico – e magari rimpiazzare un piatto di pasta o un crostino burro e alici – sì, il gusto burro e alici esiste per davvero.

Stiamo assistendo a un’idea di gelato intesa più come rivisitazione perché forse servire una fetta di Tarte Tatin o mordere un cannolo siciliano non basta più nonostante un detto che recita: non conta la forma ma il contenuto. E così torte, legumi, radici, addirittura il pesce pagano il prezzo della loro consistenza in cambio di una nuova texture, questa volta fredda e cremosa.

Il gelato sarà protagonista in questo 2019, pronto a incantarci meglio di quanto potrebbe fare un caleidoscopio: l’avvicinamento incalzante alle culture orientali avrà come conseguenza gusti esotici come acqua di cocco o avocado, ma anche indubbiamente salubri e proteici come il gusto hummus. A consolidare la propria presenza saranno il mochi giapponese e il gelato turco che si chiama dondurma e che, sebbene elastico non è mica un chewing gum.

Scommettiamo che abbiamo fatto più assenze a scuola nella nostra vita di quante ne farà il gelato anche in pieno inverno?

 



Potrebbe interessarti anche