Lifestyle

5 + 1 propositi per iniziare bene il nuovo anno

Silvia Ragni
2 Gennaio 2020

“Anno nuovo, vita nuova”: un detto che contiene più di una verità. Perché, anche se non sarà un nuovo anno a cambiare la direzione delle nostre vite, è bello poter credere che il 1 Gennaio sia foriero di una svolta, di un capitolo inedito della quotidianità spesso routinaria e stressante che molti di noi affrontano.

A tale scopo, ci vengono in aiuto i cari, vecchi “buoni propositi” da formulare a Capodanno. Come la wishlist dei regali natalizi, questo elenco sintetizza gli obiettivi che intendiamo realizzare nei prossimi 365 giorni. Solo che, a differenza della prima lista, mette in gioco intenti di gran lunga più impegnativi, poiché coinvolgono la nostra sfera esistenziale. E’ per questo che dovrebbero essere elaborati, ponderati con cura e con piena cognizione di causa.

Suggerirvi degli spunti per dei buoni propositi di inizio anno è arduo, ognuno li formula secondo le proprie esigenze e i propri scopi di vita. Possiamo provare, però, ad indicarvi qualche linea da seguire: qui di seguito trovate 5 +1 idee per inaugurare il 2020 con tutta l’audacia, la grinta e l’esuberanza possibili.

Per donare una svolta alle vostre vite approfittando dell’anno nuovo di zecca che abbiamo di fronte!

1. Sfoggiate un look tutto nuovo
Un buon rinnovamento parte dal look, la nostra “interfaccia” con il prossimo. Potrà sembrare banale, ma non lo è. Largo dunque a un nuovo taglio di capelli, un make up inedito, abiti e accessori che non avete mai indossato prima. Attenzione: il tutto dovrà essere valutato ad hoc, magari affidandovi ai consigli di un lookmaker o anche solo al parrucchiere e alla boutique di fiducia. Un occhio esperto (e competente) saprà di certo come valorizzarvi tenendo conto della vostra personalità.

2. Seguite il motto “mens sana in corpore sano”
Durante l’ultima prova costume siete rimaste deluse dal vostro riflesso nello specchio? Il 1 Gennaio vi viene in aiuto: darsi all’attività fisica è tassativo. E se la palestra vi sembra una scelta scontata, puntate su un corso di yoga o, meglio ancora, di danza: classica, moderna, tip tap, latinoamericana, hip hop, tango, flamenco, bhangra, american tribal style – e chi più ne ha, più ne metta – saranno un toccasana per fare movimento, scaricare lo stress e donare armonia al vostro corpo.

3. Dedicatevi dei break di coccole
Non serve molto per staccare dalla routine ogni tanto. Imponetevi di dedicare del tempo a voi stesse e a ciò che vi fa star bene. Una cioccolata calda in un pomeriggio gelido, un bagno arricchito da preziose essenze, un aperitivo serale per un break dopo il lavoro, dolcetti e vin brulè con il vostro partner, davanti al caminetto acceso, al posto delle maratone televisive, una passeggiata nella neve per calarsi con la mente in lande nordiche, magiche e lontane…sono degli ottimi spunti.

4. Riscoprite il gusto dell’indipendenza
“Perché tu vali”, parafrasando un noto slogan. Eh già, ognuna di noi ha le potenzialità per poter brillare di luce propria. E imparare a star bene con se stesse è la condicio sine qua non per star bene con gli altri. Prefiggetevi di non dipendere da nessuno per organizzare la vostra vita: una cena al ristorante, una serata al cinema, un viaggio, un soggiorno rigenerante in una SPA sono altrettanto piacevoli se affrontati da sole e, così come gli auto-regali, risultano altamente gratificanti.

5. Buttatevi a capofitto nelle vostre passioni
Chi di noi non ha una passione, un’attitudine particolare? Bene: è il momento di dimostrare al mondo le vostre capacità! Iscrivetevi a dei corsi che vi aiutino ad approfondirle, se necessario immatricolatevi all’università. E poi, buttatevi. Visitate i luoghi associati ai vostri interessi, studiate l’humus da cui hanno preso vita. Utilizzate i social per esprimervi, per farvi conoscere: aprite un canale YouTube, un blog, un sito web… d’ora in poi, i vostri sogni dovranno diventare realtà.

6. Abbiate il coraggio di cambiare
Qualcosa (o qualcuno) vi fa soffrire, non apporta più emozioni alla vostra vita? Non stiamo parlando solo di relazioni sentimentali. Potrebbe trattarsi di amicizie, di lavoro, di luoghi o situazioni che per voi, ormai, sono sempre più difficili da tollerare. Con l’anno nuovo, proponetevi di distaccarvene. “La fortuna aiuta gli audaci”: ci vuole coraggio per voltar pagina. Dopo, però, potrete cominciare ad assaporare la vita a pieni polmoni e realizzerete che ne è valsa la pena. Garantito!



Potrebbe interessarti anche