Woman

5 colori trendy fuori dagli schemi per l’autunno-inverno 2019/2020

Luca Antonio Dondi
21 Ottobre 2019

Se pensate che con l’arrivo della stagione fredda sia giunto il momento di accantonare i vivaci colori estivi in favore di un guardaroba dalle tonalità più tenui, vi sbagliate di grosso: l’autunno-inverno 2019/2020 rovescia i soliti schemi e punta tutto su colori forti, vitaminici e brillanti.

Le passerelle invernali consacrano l’uso dei colori anche in inverno, sbaragliando la concorrenza dei classici grigi, beige e marroni. Cinque quelli che più di altri si sono distinti sul catwalk fino a diventare veri e propri trend di stagione, declinati in capi statement e accessori must-have: arancione, verde pistacchio, fucsia, turchese e giallo lime.

Largo dunque a look monocromi o inediti effetti color block: una ventata di freschezza nel vostro guardaroba che vi aiuterà a trascorrere le giornate con buonumore, leggerezza e, why not, un pizzico di stravaganza.

Pronte ad affrontare un autunno-inverno in technicolor? Continuate a leggere per scoprire nel dettaglio i 5 color trend di stagione e i capi fashion da non lasciarsi sfuggire.

ORANGE – Se è vero che orange is the new black, allora quest’anno più che mai è il momento di sfoderarlo in tutto il suo splendore. E nonostante già in estate si fosse fatto notare, l’arancione si conferma di tendenza anche in inverno con una massiccia presenza in passerella (Carolina Herrera). Brillante e caldo allo stesso tempo: coccolatevi con capispalla color zucca come il cappotto in cashmere di Loewe o sfoggiatelo in versione più contemporanea grazie ai pantaloni in pelle di MM6 Maison Margiela. L’accessorio orange più cool? Gli occhiali da sole in acetato, firmati Bottega Veneta.

PISTACHIO – Verde sì, ma in una sfumatura più sofisticata, denominata con il nome del frutto che più gli si avvicina: pistacchio. Il tono decisamente elegante fa del color pistacchio un alleato perfetto – e tutt’altro che banale – per i look da ufficio, come dimostrano la blusa in seta con fiocco di Gucci e i pantaloni a sigaretta di Valentino. Osate con il pistachio (con una sola “c” per dirlo all’anglosassone) anche la sera, con i sandali glamour di Cult Gaia o lo slip dress in lana avvistato sul catwalk di Marc Jacobs.

FUCHSIA – Accantonate il rosa polvere e il quartz rose, perché quest’inverno si tinge di fucsia. Il rosa shocking inneggia a una femminilità audace e grintosa, in barba al romanticismo timido e delicato. Cosa c’è di più girly della minigonna fucsia con rouches di MSGM? Anche la nuova It Bag di casa Chanel, la Chanel 19, si presenta al pubblico con tinte forti, e persino nella collezione a tutto dark di Prada c’è spazio per il fucsia nella maglieria. E infine, come dimenticare il total look sulla passerella di Jacquemus? La Vie en Rose non è mai stata così glamour.

TURQUOISE – La sintesi perfetta tra il blu più delicato e il verde più squillante è il color turchese, che si aggiudica una posizione di spicco tra i color trend di stagione. Il total look turchese avvistato in passerella da Max Mara ha aperto la strada al successo di questa nuance tra le più ricercate dell’autunno-inverno 2019/2020. La speciale sfumatura di azzurro si ritrova tra gli abiti di Fendi, i blazer di Moschino e gli accessori in pelle di Bulgari. Blue is the warmest color…? Bè, prima che a rubargli la scena arrivasse il luminoso turquoise.

LIME – L’ultimo, ma non certo per importanza, degli sgargianti – e insoliti – colori di stagione è il giallo lime. Vivace, intensa e energica, questa tonalità di giallo highlighter sa come farsi notare e la passerella di Versace ne è un chiaro esempio. Rischiarate le fredde giornate invernali a colpi di lime con il cappottino bon ton di Beatrice B.; riscaldatevi con stile grazie al lupetto a costine di Nina Ricci; illuminate il dance floor con le mary jane fluorescenti di Saint Laurent. Insomma, quest’autunno cedete alla tentazione di trasformarvi (almeno in parte) in Stabilo chic.

 

 

 



Potrebbe interessarti anche