Lifestyle 2

5 cose da sapere sui Golden Globe Awards

Cecilia Dardana
7 gennaio 2018

Si apre tra poche ore la nuova award season del 2018 con la 75esima edizione dei Golden Globe Awards, i premi assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, l’associazione dei giornalisti stranieri a Hollywood. Uno degli eventi più attesi del mondo del cinema e della televisione, che culmineranno nella tanto attesa notte degli Oscar, prevista quest’anno per il 5 marzo.

Si celebrano, dunque, i più grandi successi del 2017, che vedono numerosi candidati in lista. I più acclamati dalla critica sono due: “The Shape of Water”, diretto dal filmmaker spagnolo Guillermo del Toro, con ben sette nomination; e “Big Little Lies” di David E. Kelley, con sei nomination.

Ma per stemperare l’attesa, scopriamo insieme 5 curiosità sui Golden Globe Awards!

  1. Con nove Golden Globe di cui uno alla carriera Meryl Streep è l’attrice che ha conquistato più premi in assoluto. Dopo di lei con sei vittorie: Jack Nicholson, Alan Alda, Angela Leinsbury, Shirley MacLaine e Francis Ford Coppola. Oliver Stone ne ha vinti quattro.
  2. Nella storia dei Golden Globes si è verificato un solo ex-aequo a tre. È successo nel 1989 quando si aggiudicarono assieme il premio di migliori attrici Jodie Foster, Sigourney Weaver e Shirley MacLaine.
  3. I film che hanno vinto di più nella storia sono cinque, con cinque premi a testa: “Il Dottor Zivago”, “Love Story”, “E’ nata una stella”, “Il padrino”, “Qualcuno volò sul nido del cuculo” (che ha vinto i premi più importanti di miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura, miglior attrice e attore protagonisti)
  4. Il vincitore più giovane è stato Rick Schroder, che aveva 9 anni quando vinse il premio come miglior attore non protagonista, per “Il campione”.
  5. A Meryl Streep appartiene anche il record di nomination ottenute: ben 30. E anche quest’anno appare tra i possibili vincitori per la candidatura per il premio di miglior attrice in un film drammatico dal titolo “The post”.

Potrebbe interessarti anche