Un tempo a conquistare la tela bianca delle classiche magliette con i loro loghi sportivi erano brand come Nike, Fila, Levi’s. Oggi la logo t-shirt è diventata soprattutto un capo luxury, reinterpretata dai designer del momento con i simboli delle Maison più gettonate.
I segni distintivi delle neonate designer logo t-shirt? Taglio oversize, vestibilità unisex, high price (ma sono decisamente molto più economiche di un paio di It Shoes), una base bianca o colorata e, appunto, il logo, che si staglia al centro per essere riconoscibile anche a metri di distanza, catturato dall’occhio attento dei fotografi street style.
Inutile sottolineare che queste tees sono le più gettonate tra star, It Girl e regine di Instagram: protagoniste di scatti rubati, sono apparse persino nei front row delle sfilate, oltre che nei feed più hot. E voi, avete già scelto su quale puntare? Siamo qui per facilitarvi il compito: ecco le 5 designer logo t-shirt da avere assolutamente per la primavera-estate 2018.
A voi l’ardua scelta… sempre che non vogliate collezionarle tutte!
1| Versace Vintage Logo t-shirt
Apparsa per la prima volta sulla passerella Versace Tribute per la primavera-estate 2018, la Versace Vintage Logo t-shirt ha conquistato in breve tempo i profili delle fashion addicted: se Chiara Ferragni ne ha fatto un must-have da gravidanza, il suo fascino retrò ha ammaliato anche vip come Orlando Bloom. La tee girocollo, proposta in bianco e nero ma anche in irresistibili colori pastello, presenta il tradizionale logo nella variante anni Ottanta, total white o metallizzato. Very Versace… e very cool.
2| Gucci Guccify Yourself t-shirt
Da quando è approdato nelle fila di Gucci, Alessandro Michele ha promosso la t-shirt logo a capo cult del guardaroba genderless. Ma se nelle passate stagioni a troneggiare era il classico marchio Gucci a chiare lettere, per la primavera-estate 2018 il designer punta sullo slogan “Guccify Yourself”, accompagnato dall’iconico kingsnake e dalla citazione colta “Sprovveduta età”(direttamente dal De Rerum Natura di Lucrezio). Per dirla con gli epicurei, meglio non rinviare l’occasione di aggiudicarsela: il sold out è garantito.
3| Valentino VLTN t-shirt
Anche Valentino punta sulla logo t-shirt, rendendola protagonista dell’esclusiva collezione sporty a marchio VLTN: è proprio questo nuovo slogan, forte e riconoscibile, a comparire sulla maglietta unisex per la primavera-estate 2018. Bianca, rossa, nera, rosa: a ciascuno il suo colore, per una tee dallo stile inconfondibile, già scelta da vip del calibro di Beyoncé e Olivia Palermo.
4| Balenciaga BB Mode t-shirt
Poteva Demna Gvasalia non lasciarsi contagiare dal trend delle logo t-shirt? Ovviamente no, e infatti il designer per la bella stagione alle porte punta tutto su una novità: il marchio “BB” racchiuso in un cerchio, accompagnato dalla scritta “Balenciaga Mode”, che si staglia sulle tees rigorosamente black&white. Presentata sia in versione sciancrata che oversize, la maglietta è già comparsa sui profili Instagram delle fashion blogger più cool, da Danielle Bernstein a Chiara Ferragni. Scommettiamo che si è appena liberato uno spazio per accoglierla anche nel vostro armadio…
5| Burberry Burberrys Rainbow t-shirt
Presentata sull’ultima passerella di Christopher Bailey, la t-shirt oversize di Burberry con scritta arcobaleno ispirata al ricco heritage della Maison inglese fa parte dell’esclusiva February collection. Il logo d’archivio recita “Burberrys of London” sul fronte, in un rainbow pattern che si staglia sulla tela bianca e fa eco al tema dell’intera linea, a sostegno delle comunità LGBTQ+. Più unisex – e trendy – di così…
Grafica a cura di Luca Antonio Dondi