Destinazioni

5 mete in Scandinavia per assaporare tutta la magia del Natale

Silvia Ragni
19 Dicembre 2019

Manca solo una manciata di giorni alle vacanze di Natale. Cresce la voglia di buttarsi la quotidianità alle spalle per godere delle loro atmosfere, di quell’iconografia natalizia che, per quasi ognuno di noi, rimane ancorata all’ immaginario dell’infanzia: l’albero carico di addobbi, il presepe con i giochi di luce sul fondale, i regali avvolti nella carta scintillante. E soprattutto, tanta neve che ammanta di candore il paesaggio. Perché la neve è uno dei supremi emblemi di ogni Dicembre che si rispetti.

Proprio per questo, per un break di fine anno, le mete più allettanti coincidono con quelle che rievocano il Natale nella sua quintessenza. Le lande del Nord Europa, per esempio: innevatissime, intrise di antiche leggende e tradizioni. Quali destinazioni migliori per trascorrere delle festività indimenticabili? Basti pensare solo al fatto che in Lapponia, a Rovaniemi, Babbo Natale ha fissato la sua dimora ufficiale. O che i festeggiamenti natalizi scandinavi iniziano a Santa Lucia, dove in Svezia sfilano fanciulle biancovestite e con il capo ornato da corone di candele accese. Suggestione, magia e paesaggi da fiaba sono una triade che accende di bagliori l’oscurità tipica dell’inverno artico: vi suggeriamo 5 mete in cui potrete assaporare l’incanto più autentico del Natale.

Danimarca: Copenaghen, la capitale mondiale del Natale
Non è un caso se Copenaghen viene reputata la capitale mondiale del Natale: dal 1904, la città dedica persino un francobollo a questa ricorrenza. Tra addobbi, colori e luci che si riflettono su una candida coltre di neve, risaltano i caratteristici carretti che vendono le Birre di Natale, mentre nei chioschi di strada troverete leccornie tipicamente natalizie come il Ris a l’amande. Da non perdere il mercatino situato nel Parco di Tivoli, il più vasto e pittoresco dell’intera Copenaghen.

Svezia: Goteborg, dove l’oscurità si accende di mille luci
A Göteborg, nella Svezia meridionale, potete ammirare il più grande mercatino natalizio del Paese: ben 5 milioni di luci illuminano quest’attrazione nel fiabesco parco di Liseberg. L’oscurità invernale è contrastata dai candelabri dell’Avvento che risplendono alle finestre e da miriadi di mercatini, mentre l’eccellenza del territorio, il pesce, viene onorato nella Feskekôrka, un magnifico “tempio” dal tetto spiovente che ospita un mercato oltre che innumerevoli rosticcerie e ristoranti.

Finlandia: Rovaniemi, nel villaggio di Babbo Natale
Nel capoluogo della Lapponia, Rovaniemi, sorge il Santa Claus Village: la residenza ufficiale di Babbo Natale. In questo magico villaggio – un vero e proprio resort – spicca anche un hotel igloo. E’ possibile effettuare gite in slitta, ma il clou rimane l’incantevole spettacolo dell’Aurora Boreale a cui si può assistere da agosto a inizio aprile. La “strada dell’Artico”, invece, vi condurrà alla scoperta delle meraviglie paesaggistiche finlandesi accompagnandovi fino in Svezia ed in Norvegia.

Norvegia: Bergen, una porta sui fiordi
Affacciata sul Mare del Nord, Bergen viene definita la “porta d’accesso ai fiordi” e vanta un quartiere, Bryggen, Patrimonio Unesco: le sue casette a schiera, in legno coloratissimo, affiancavano l’antico porto. Il legno rimane la materia prima di tutte le abitazioni, che a Natale si ornano di lunghe file di ghirlande rosse. Lasciatevi ammaliare dalle strette viuzze e visitate la Pepperkakebyen (Teatergaten 37), una Bergen in miniatura: è la città di pan di zenzero più grande del mondo.

Svezia: Stoccolma, un Natale tra acqua e terraferma
Torniamo in Svezia e precisamente a Stoccolma, meta top in quanto a suggestività natalizia. Imprescindibile un giro a piedi a Gamla Stan, nel cuore della Città Vecchia, per perdervi tra vicoli acciottolati e deliziosi mercatini. Se invece adorate la maestosità, le vetrine addobbate di Nordiska Kompaniet (il department store più glam del Paese) sono un must. Non tralasciate, poi, un tour in battello lungo le idrovie: la Stoccolma natalizia, vista dall’ acqua, offre una visuale mozzafiato.

 



Potrebbe interessarti anche