Lifestyle

5 rooftop con piscina, oasi panoramiche dell’estate urbana

Silvia Ragni
21 giugno 2018

Sere d’estate: voglia di aria aperta, location strepitose, tramonti che sembra di poter sfiorare con un dito. In che modo? Magari ammirandoli dalle vertiginose altezze di un rooftop, dove è possibile sorseggiare un aperitivo e godere, al tempo stesso, di una visuale mozzafiato. Le terrazze panoramiche possiedono questo valore aggiunto e donano accenti memorabili ad ogni giornata: che si tratti di un brunch, dell’happy hour o di una cena, consumarli “ad alta quota” risulta sempre un’esperienza dal fascino irresistibile. Perché i rooftop più cool sono delle autentiche oasi urbane en plein air, sospese tra le nuvole e a decine di metri di altezza dal caos cittadino. I più scenografici sono dotati di piscina, per nuotare sotto le stelle o rosolarsi al sole poolside mentre si degusta un drink: ne abbiamo selezionati 5 per voi, da Milano a Napoli passando per Venezia, Firenze e Roma. Suggestivi, iper panoramici, sommamente chic, sono quasi tutti annessi a hotel luxury ma aperti anche al pubblico esterno: potete star certi che dall’alto delle loro terrazze sperimenterete istanti di magia assoluta.

Milano ǀ Ceresio 7
La sede storica dell’Enel, oggi headquarter del gruppo Dsquared2, ospita un rooftop di straordinaria bellezza. Il suo nome è Ceresio 7 e include un ristorante, un American bar e due piscine affacciati sull’avveniristico skyline del centro direzionale di Porta Nuova. Il ristorante, che si avvale di un ampio roof garden panoramico, propone le creazioni gourmet dello chef Elio Sironi e porta una “firma” d’eccezione: a dar vita al progetto sono stati nientemeno che Dan e Dean Caten, fondatori del brand Dsquared2, in connubio con lo studio di Architettura Storage e il Dimore Studio di interior design. L’esperienza di Ceresio 7 vi accompagna dalla prima colazione al dopocena. All’ American Bar trovate una vasta scelta di drink mixati nella più squisita tradizione “made in USA”, ma con un’anima italiana DOC; al suo fianco, due piscine con vista sbalorditiva sulla metropoli meneghina regalano break di relax, fanno da sfondo al rito dell’aperitivo e inneggiano all’estate tra sessioni di abbronzatura e rinfrescanti tuffi.
Dove: Via Ceresio, 7

Venezia ǀ Skyline Rooftop Bar
L’Hilton Mulino Stucky è ormai un’istituzione dell’hotellerie veneziana. Sorto nel 1884 come mulino vero e proprio, venne fondato da Giovanni Stucky che ne fece la sede di produzione della Super Pasta Stucky. Nel 2007 si è tramutato in hotel di lusso dopo oltre mezzo secolo di chiusura; oggi, la sua imponente mole si staglia, solenne, sulle sponde dell’isola della Giudecca. Tra i suoi molteplici atout, l’Hilton Mulino Stucky annovera un rooftop da sogno che sfoggia l’unica piscina panoramica della città lagunare. La sua terrazza, collocata all’ ottavo piano, offre una vista unica dello skyline veneziano e del canale della Giudecca: da qui il nome di Skyline Rooftop Bar. Da mezzogiorno fino all’una di notte, allo Skyline è possibile far tappa per un light lunch o per degustare i sofisticati cocktail che i barman preparano con strabiliante estrosità creativa, ma anche per assistere ad eventi che alternano concerti jazz a degustazioni di vini, party a bordo piscina e Dj set. Un appuntamento imperdibile? La cena sotto le stelle e i variopinti fuochi d’artificio della festa del Redentore, fissata per il 14 Luglio: da celebrare rigorosamente sul rooftop più alto di Venezia.
Dove: via Giudecca, 810

Firenze ǀ Empireo Rooftop Bar & Pool
Nel cuore di Firenze, l’Empireo Rooftop Bar & Pool è la terrazza panoramica dello storico Hotel Plaza Lucchesi: una location incantevole che domina a 360° la città del Giglio. Santa Croce, il Duomo, il fiume Arno rientrano tra le meraviglie che questa visuale mozzafiato ingloba, uno spettacolo che raggiunge l’apoteosi al calar del sole. Ed è proprio al tramonto, quando il cielo si tinge di mille sfumature, che l’Empireo si tramuta nella postazione privilegiata da cui ammirarne lo sbalorditivo fenomeno naturale. Aperto tutti i giorni a pranzo ed a partire dalle 19,30, il rooftop del Plaza Lucchesi comprende una piscina che regala preziosi istanti di relax sotto il sole e diviene lo scenario esclusivo di una raffinata convivialità serale: musica dal vivo, Dj set e la rassegna jazz “Bourbon Roof”- inaugurata da Ares Tavolazzi – deliziano gli avventori, solleticandone il palato grazie a un buffet che si rinnova costantemente ed a soirée che vedono protagonisti chef d’eccezione, come Simone Cipriani del ristorante fiorentino L’Essenziale.
Dove: Lungarno della Zecca Vecchia, 38

Roma ǀ 7rooftop Restaurant & Pool
Inaugurato nel 2002 all’Esquilino, il Radisson Blu es. Hotel non ha mai perso il suo status di location cool: le linee avveniristiche e la maestosa mole sono i trademark di questo hotel di design che, al settimo piano, ospita il rooftop con piscina più glam di Roma. 7rooftop Restaurant & Pool è una meta ambitissima dal fashion world e dallo showbiz. Nei suoi spazi sono stati girati film internazionali come “Ocean’s Twelve”, spot pubblicitari, videoclip e vengono scattati innumerevoli shooting fotografici. Inutile dire che, nella patria di Cinecittà, il 7rooftop abbia intrecciato una liason speciale anche con le star del cinema: è qui che è stato celebrato l’Oscar ricevuto da Paolo Sorrentino per “La grande bellezza”, ed è ancora qui che l’attore, scrittore e regista Corrado Fortuna ha affiancato Claudio Coccoluto nello scatenato Djset del party che ha dato il benvenuto alla stagione estiva. Un ristorante all’insegna della cucina mediterranea e un cocktail bar a bordo piscina impreziosiscono quest’angolo di incanto con vista sulla Capitale, dove ogni mercoledì viene consacrato a un Dj set esclusivo e il weekend ad artisti del clubbing internazionale.
Dove: via Filippo Turati, 171

Napoli ǀ Beluga Lounge Bar & Terrace
A poche centinaia di metri di distanza da attrazioni come il Maschio Angioino e il Porto, il Romeo Hotel è una perla luxury con vista strepitosa sul Golfo di Napoli. Un panorama che, al nono piano, il Beluga Lounge Bar & Terrace rende ancor più spettacolare: lo sguardo spazia tra la certosa di San Martino, Castel Sant’Elmo, il Vesuvio, l’isola di Capri e viene catturato dal loro eterno fascino. L’all day dining restaurant include una sala interna e uno spazio outdoor dove è possibile degustare delizie culinarie a Km 0. Accanto ai sapori tradizionali che l’Executive chef Salvatore Bianco propone con gran cura, risalta un’ampia selezione di soft drink, cocktail, champagne e vini da sorseggiare spensieratamente a bordo piscina. Panoramica, sospesa a metà tra cielo e mare, la pool del rooftop durante il giorno si tramuta in un solarium con tanto di chaise longue e di lettini, mentre al tramonto la sua atmosfera rilassante invita ad una pausa aperitivo su uno sfondo paesaggistico eccezionale. L’eleganza informale e il design contemporaneo costituiscono due ulteriori punti di forza di questa scenografica terrazza affacciata sul Golfo.
Dove: via Cristoforo Colombo, 45


Potrebbe interessarti anche