Lifestyle

5 tentazioni autunnali a cui non potrete resistere

Silvia Ragni
10 Ottobre 2019

Il calo delle temperature ed i tappeti di foglie che ricoprono le strade sono dei chiari indizi che l’autunno, ormai, è pienamente inoltrato. Con l’estate alle spalle cresce la voglia di voltar pagina, di immergersi in toto nella stagione che, più di ogni altra, rappresenta un autentico giro di boa. Rinvigoriti dalle vacanze, coccolati dal clima mite ed inebriati dalla leggerezza estiva, siamo pronti ad affrontare i mesi freddi con rinnovata energia. L’autunno 2019 non sfugge alla regola: anche perché ci alletta con tentazioni a dir poco intriganti, siano esse culturali, culinarie, modaiole e via dicendo

Siete pronte ad approfondirne qualcuna insieme a noi? Ve ne segnaliamo cinque a cui, garantito, vi sarà difficile resistere.

Tentazione n. 1: l’eterno fascino del caschetto
Quando Monica Bellucci l’ha esibito nei parterre delle sfilate, ha incantato il pubblico: stiamo parlando del caschetto, il taglio più cool di stagione. Lo hanno adottato celeb del calibro di Bella Hadid, Kaia Gerber, Lucy Boynton, Taylor Swift, Bebe Rexha, Jennifer Lopez e Natalie Portman, tutte ex fan della lunga chioma. Il che non stupisce, perché – Louise Brooks docet – il bob esercita da sempre un fascino irresistibile.

Tentazione n. 2: i benefici del Tai Chi Chuan
In autunno, mantenersi in forma è d’obbligo. Il cambio di stagione favorisce tutte quelle discipline che coniugano il benessere del corpo con l’armonia interiore: il Tai Chi Chuan, di conseguenza, è un toccasana. Questa antica arte marziale persegue l’equilibrio di Yin e Yang tramite una serie di movimenti benefici per il rilassamento, la circolazione e l’ossigenazione. Praticatelo in un parco, inalando l’aria frizzante del mattino.

Tentazione n. 3: “Sex and the City …e adesso?”, il ritorno della saga
Candace Bushnell, l’autrice di “Sex and the City”, è appena tornata in libreria con un nuovo capitolo della saga. In “Sex in the City…e adesso?” Carrie e le sue amiche non ci sono, ma è come se ci fossero: il libro è infatti un resoconto della vita delle single cinquantenni, dove temi come il sesso, il divorzio, le MILF, le dating app e una società che vorrebbe le donne eternamente giovani vengono raccontati con sagace ironia.

Tentazione n. 4: le suggestioni green del Biophilic Design
Non sorprende che in autunno, la stagione del foliage, si parli tanto di Biophilic Design: il rapporto tra uomo e natura è il nucleo attorno al quale ruota, mantenerlo saldo il suo obiettivo. Da questa connessione scaturisce un design d’interni del tutto innovativo, che punta su materiali naturali come il legno, la pietra, il granito, il marmo, e si avvale di un gran numero di piante per riprodurre un habitat il più possibile bio.

Tentazione n. 5: le accoglienti atmosfere del Törggelen
Un’idea per un viaggio? Puntate sull’Alto Adige. Il 5 Ottobre è stato inaugurato il Törggelen, festa autunnale che durerà fino all’Avvento. Se amate le caldarroste e il vino novello, è ciò che fa per voi: potrete degustarli nei tipici Masi, dimore rurali adibite a vere e proprie osterie contadine. Qui, ogni anno, si consuma un rito all’insegna dell’accoglienza che sopravvive nell’area compresa tra Bressanone, Merano e Bolzano.

 

 

 



Potrebbe interessarti anche