Arte

A Milano arriva il Festival del Nuovo Rinascimento

Elisa Monetti
12 Ottobre 2019

La Nuova Cena – Davide Foschi

Torna a fine ottobre un appuntamento di grande prestigio con l’eccellenza della mente umana: il Festival del Nuovo Rinascimento.

A partire da venerdì 18 fino a domenica 20 ottobre presso il Mumi Ecomuseo ex Fornace si alterneranno in un fitto palinsesto numerose quanto varie iniziative: dai concerti ai talk, passando per mostre e proposte di visite guidate.

Dopo l’inaugurazione milanese del 2016, la doppietta di Lucca e il passaggio per Trento, l’evento torna nel capoluogo lombardo per una quinta edizione che propiziatoriamente cade nel cinquecentesimo anno dalla morte di uno dei maggiori maestri del Rinascimento che, ancora oggi, non smette di essere un punto di riferimento per l’uomo moderno: Leonardo da Vinci.

Il Festival rappresenta il fiore all’occhiello di Nuovo Rinascimento, un grande movimento culturale fondato da Davide Foschi e Rosella Maspero. Lungi dall’essere un nostalgico “si stava meglio quando si stava peggio”, si raccoglie intorno ad un manifesto che chiarifica in sette punti la volontà di ricercare nel modo attuale la centralità dell’uomo, espressa attraverso arte e scienza nella vita economica, politica e sociale. Forte di tale credo è stato capace in pochi anni di creare una rete costellata di grandi collaborazioni ed eventi, sostenuta da molte realtà, pubbliche e private, delle dimensioni più disparate.

Ad incorniciare le iniziative del Festival una prestigiosa mostra d’arte contemporanea: L’eredità di Leonardo da Vinci che sarà visitabile dal 16 al 24 ottobre. L’esposizione si prospetta di raccogliere nei suoi spazi i frutti dell’influenza che Leonardo persiste nell’avere anche a 500 anni dalla sua morte. In oltre 50 opere si racconta, tra pittura, fotografia, scultura e installazioni, come l’eco del più grande maestro del Rinascimento sia arrivato ai giorni nostri e come sia stato tradotto in nuova creatività da generazioni di artisti nostri contemporanei.

Lo spirito e la struttura dinamica e varia di Nuovo Rinascimento sono i grandi protagonisti di un Festival capace di riunire i punti di vista più disparati sotto un comune cielo per parlare di Bellezza e Sublime, di ciò che, mai dovremmo dimenticare, ci fa uomini.

 

Festival del nuovo rinascimento
18 ottobre 2019 – 20 ottobre 2019
L’eredità di Leonardo da Vinci
16 ottobre – 2019 – 24 ottobre 2019
Mumi Ecomuseo ex Fornace – Alzaia Naviglio Pavese 16
Orari: 10.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00



Potrebbe interessarti anche