Green

A Milano arriva il primo asilo green

Marco Pupeschi
15 settembre 2017

Aprirà a Milano, finalmente, il primo asilo completamente green: collocato in via Demetrios Stratos, sarà il futuro asilo nell’area di CityLife.

Un progetto verde a 360°, che utilizzerà pannelli fotovoltaici per l’energia e riutilizzerà l’acqua piovana. Funzionalità e qualità degli ambienti andranno di pari passo con la ecosostenibilità, utilizzando materiali costruttivi ecologici come i pannelli in legno prefabbricati. I rivestimenti interni non avranno bisogno di manutenzione e, cosa più importante, saranno riciclabili, a chilomentro zero e salutari.

Ci piace moltissimo che per l’asilo sia stato bandito un concorso rivolto a giovani architetti under 35, ideato e promosso da CityLife in collaborazione con Federabitazione Lombardia – Confcooperative e AAA architetticercasi.

A vincere l’appalto è stato lo Studio 02ARCH, che ha presentato un progetto dove tutti gli spazi possono essere utilizzati per ogni tipo di attività educativa: un asilo composto da tante piccole casette organizzate attorno ad un atrio centrale, a partire dal quale si collocano le varie aree pedagogiche. Un edificio green di 1000 metri quadrati e circondato da 3000 metri quadrati di giardino: il tutto a misura di bambino.

Abbiamo aspettato forse troppo prima che Milano si dotasse di strutture per l’infanzia green: l’apripista è stata Parma, seguita a ruota dal Cernusco Sul Naviglio, dove il network Happy Child già dal 2012 ha realizzato una scuola per i più piccini ad alto risparmio energetico.

Ad ogni modo i complimenti al primo cittadino e alla giunta di Milano sono doverosi. Quello che veramente auspichiamo è che i piani regolatori comincino a seguire i criteri della bioarchitettura e della bioedilizia: gli asili green sono solo un passo, fortunatamente nella direzione giusta.

 


Potrebbe interessarti anche