Fotografia

Alla Casa dei Tre Oci di Venezia la più completa monografica su Fulvio Roiter

Chiara Di Leva
28 marzo 2018

Fulvio Roiter, Venezia, Ponte dei Tre Archi, 1979 © Fondazione Fulvio Roiter

Non poteva che cadere su Venezia la scelta di ospitare la retrospettiva del fotografo Fulvio Roiter Fotografie 1948-2007. Un’alchimia senza uguali, quella del fotografo Roiter e di Venezia; l’artista che più ha contribuito a creare l’immaginario iconografico della città lagunare.

Venezia fu la protagonista del suo primo libro fotografico, nel 1954 e fu anche grazie al suo volume Essere Venezia che vinse il Grand Prix a Les Rencontres de la Photographie d’Arles, nel 1978. La città non può che rendergli omaggio, a due anni dalla sua scomparsa con una rassegna monografica di tutto il suo percorso artistico, promossa dalla Fondazione di Venezia in partenariato con la città di Venezia.

  • Fulvio Roiter Senza titolo (mestoli) ©Archivio Storico Circolo Fotografico La Gondola Venezia

  • Fulvio Roiter La casa di Bepi a Burano 1997 © Fondazione Fulvio Roiter

  • Fulvio Roiter Acqua alta in Piazzetta San Marco 2002 © Fondazione Fulvio Roiter

  • Fulvio Roiter Squero di San Trovaso 1970 © Fondazione Fulvio Roiter

La retrospettiva curata da Denis Curti e resa possibile grazie al contributo della moglie del fotografo, Lou Embo, racconta attraverso 200 fotografie e altri contenuti multimediali la fotografia di Roiter, il suo stile e l’approccio nello scorrere del tempo.

Nove le sezione per rendere omaggio a questo grande maestro della fotografia italiana e scandire temporalmente e stilisticamente il suo lavoro fotografico : l’armonia del racconto; tra stupore e meraviglia: l’italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra venezia; l’infinita bellezza; oltre la realtà; oltre i confini; omaggio alla natura; l’uomo senza desideri. Il percorso spazia dalle bellissime fotografie in bianco e nero, dalla finezza compositiva eccezionale, alle fotografie a colori, utilizzate nei reportages di viaggi, per metterne in risalto i luoghi e i dettagli inediti di quei luoghi lontani.

La rassegna presenta infatti fotografie dei suoi viaggi a New Orleans, Belgio, Portogallo, Brasile, Andalusia di una composizione estetica eccezionale, che hanno dato un volto ad un mondo di poesia. A rendergli omaggio inoltre alcune restituzioni critiche di celebri autori, tra cui Alberto Moravia, Andrea Zanzotto, Enzo Biagi, Antonio Stella, Ignazio Roiter, Fulvio Merlak, Gian Antonio Stella, Roberto Mutti, Giorgio Tani, Italo Zannier, che fanno eco a quella sensazione di un mondo che fu, del quale conserviamo le fotografie con una patina vintage.

 

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007
16 marzo al 26 agosto 2018
Casa dei Tre Oci
Fondamenta delle Zitelle 43, Venezia
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 19. Chiuso il martedì


Potrebbe interessarti anche