Gossip

Alla conquista del Bel Paese: 5 celeb che hanno comprato casa in Italia

Beatrice Trinci
6 Gennaio 2020

Il Palagio, la casa italiana di Sting

Storia, arte, romanticismo e buon cibo: l’Italia è questo e tanto altro. Lo sanno bene le numerose star di Hollywood che non hanno resistito al ricco fascino paesaggistico e architettonico dello Stivale, tanto da decidere di acquistare casa proprio nel Bel Paese.

Colline verdeggianti, distese fiorite, acque cristalline, scorci vulcanici e borghi medievali sono solo alcuni dei microcosmi tricolore che hanno folgorato attori, cantanti e artisti stranieri. Un sogno alla Dolce Vita, che nel corso degli anni si è trasformato in realtà, con maestose tenute che sono diventate il rifugio paradisiaco, tra gli altri, di Sting, che produce vino nella campagna toscana, di Meryl Streep, che preferisce lasciarsi coccolare dal calore della Puglia, e di George Clooney, ormai assiduo frequentatore del Lago di Como.

Ecco 5 celeb che hanno scelto di comprare casa in Italia. Aguzzate la vista, uno di loro potrebbe abitare nella porta accanto!

Sting
Uno dei primi a investire sullo Stivale è stato Sting. Nel 1990 il cantante è andato a vivere con la moglie, Trudy Styler, a Migliarino, in provincia di Pisa, per poi acquistare il Palagio, una villa nobiliare del XVI secolo, a Figline e Incisa Valdarno, non lontano da Firenze. Dopo un’importante ristrutturazione, l’artista vi ha ricavato una splendida tenuta, dove ha iniziato a produrre olio, vino e miele. Una scelta che ha dato il via alla moda del cosiddetto “Chiantishire”, eleggendo la Toscana a regione preferita delle star – basti pensare che nel tempo ha conquistato personalità del calibro di Paul Smith e il regista Alfonso Cuarón Orozco.

Leonardo di Caprio
Spostandoci in Veneto, Leonardo Di Caprio ha scelto un attico in pieno centro a Verona, con vista mozzafiato sull’Arena. Che sia anche dotato di balconcino? Forse, ma la cosa certa è che dopo aver interpretato il giovane e innamorato Romeo Montecchi nella pellicola del 1996 “Romeo + Juliet”, rivisitazione moderna di una delle storie d’amore più romantiche e tragiche della letteratura inglese – e non solo –, il bell’attore non ha saputo resistere al fascino e alla storia degli immortali monumenti della nostra penisola.

Meryl Streep
C’è chi alle verdi pianure e agli scorci medievali preferisce il mare. Meryl Streep ha fatto della Puglia la sua seconda casa, acquistando nel 2012 una tenuta estiva a Tricase Porti, in zona Mito. Le limpide e lucenti acque del basso Adriatico, il rigoglioso paesaggio naturale del Salento, con querce vallonee e uliveti, i muretti a secco, i trulli e un silenzio quasi surreale della Costa di Otranto hanno conquistato l’attrice premio Oscar. Il posto ideale dove fuggire dallo scintillio hollywoodiano, per trascorrere delle vacanze all’insegna del relax e della tranquillità.

George Clooney
Il fan più fedele e celebre del Bel Paese? Sicuramente George Clooney, che nel 2002 ha scelto Villa Oleandra a Laglio, sulle rive dell’elegante Lago di Como, come sua residenza estiva. A questa splendida abitazione si è aggiunta, nel 2004, anche Villa Margherita, un edificio in stile liberty adiacente, raggiungibile attraversando il ponticello di Riva Soldino. Due dimore che in oltre 10 anni hanno accolto le personalità internazionali più influenti: dagli amici e colleghi dello stesso attore all’ex Presidente degli Stati Uniti e First Lady, Barack e Michelle Obama.

Elton John
Dal maxi schermo alla musica, Elton John e l’inseparabile marito David Furnish hanno eletto Venezia come cornice del loro indissolubile matrimonio. Qui, precisamente sull’isola di Giudecca, la coppia ha acquistato una casa nel 2005, dove si rifugia appena gli impegni oltremanica lo permettono. Un amore così grande quello dell’eccentrica star britannica per il capoluogo veneto, che ha addirittura deciso di chiamare il figlio Zachary, ispirandosi alla splendida chiesa veneziana di San Zaccaria.

 

 



Potrebbe interessarti anche