Fotografia

Animals: Steve McCurry inaugura in grande il nuovo MUDEC PHOTO

Elisa Monetti
15 Dicembre 2018

Steve McCurry Chiang Mai, Thailandia, 2010

È Steve McCurry ad inaugurare il nuovo spazio espositivo MUDEC PHOTO. Il Museo delle Culture di Milano si è infatti recentemente allargato andando a dedicare una nuova area alla fotografia d’autore.

Per l’occasione il celebre maestro americano, insieme alla curatrice Biba Giacchetti, ha costruito un percorso assolutamente affascinante che porta il visitatore a compiere un reale giro del mondo assieme ai migliori amici dell’uomo: “Animals”.

Visitabile fino al 31 marzo, la mostra accosta alcuni degli scatti più iconici del fotografo ad altri meno conosciuti ma, non per questo, privi del caratteristico sguardo dell’autore. Artista amato e stimato in tutto il mondo, Steve McCurry da sempre lega il suo lavoro ad una straordinaria vocazione nel raccontare gli ultimi, le creature più fragili: bambini, popolazioni in guerra, etnie quasi completamente sparite e, con questa mostra, animali.

  • Steve McCurry Porbandar, India, 1983

  • Steve McCurry Al Ahmadi, Kuwait,1991

  • Steve McCurry Los Angeles, California, USA, 1991

  • Steve McCurry Kabul, Afghanistan, 2002

  • Steve McCurry Mongolia, 2018

Con le parole di Biba Giacchetti: “Animals ci invita a riflettere sul fatto che non siamo soli in questo mondo”, anzi, ci mostra che in ogni angolo del pianeta esistono creature molto varie con cui l’uomo interagisce quotidianamente. Il progetto Animals è ormai di lunga data. Nasce infatti nel 1992 durante un reportage sull’impatto ambientale dell’uomo nell’area del Golfo; tra gli altri scatti, McCurry immortala un incredibile passaggio di cammelli davanti ad un cielo infuocato dal petrolio in fiamme. Da lì molte altre immagini sono state catturate dall’artista capaci di ritrarre uomo e animale in molteplici momenti d’interazione. Il lato più tenero e affettuoso del rapporto con gli animali, quello legato invece al lavoro o al sostentamento e, ancora, quello più distruttivo che vede l’opera dell’uomo condannare quella della natura.

Il MUDEC diventa luogo perfetto per tale esposizione in quanto votato, per sua natura, ad indagare tutto ciò che come cultura rappresenta una parte fondamentale della vita dell’uomo sulla terra.

 

Steve McCurry. Animals
16 dicembre 2018 – 31 marzo 2019
Mudec – Museo delle Culture via Tortona 56, Milano
Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì / mercoledì / venerdì / domenica 09.30-19.30; giovedì / sabato 9.30-22.30


Potrebbe interessarti anche