Cultura

Aperti per Voi sotto le stelle: alla scoperta delle meraviglie d’Italia con Touring Club

Beatrice Trinci
11 Giugno 2019

Chiesa dei Santi Severino e Sossio – Napoli

Con l’arrivo della bella stagione, quale occasione migliore per concedersi piacevoli gite nei più suggestivi e inediti angoli d’Italia? Si chiama “Aperti per Voi sotto le stelle”, il programma di eventi straordinari promosso da Touring Club Italiano che, nella settimana dal 15 al 23 giugno, offrirà a cittadini e turisti la possibilità di visitare palazzi, chiese e monumenti grazie ad aperture serali prolungate e straordinarie.

Tra concerti, spettacoli e incontri teatralizzanti, il Paese si trasforma così in un palcoscenico unico di bellezze: un’iniziativa ultradecennale che invita i visitatori a godere dei tanti tesori e siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico – o aperti con limitazioni di orari.

Le città coinvolte? Bologna, Brescia, Brindisi, Cesano Maderno, Cremona, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Salerno, Siena, Taranto, Udine e – ovviamente – Milano apriranno le porte dei loro gioielli più preziosi.

Nel dettaglio, nel capoluogo lombardo, Palazzo Litta apre eccezionalmente il suo cortile interno per un incontro teatralizzato che racconta l’intenso rapporto tra le donne e la Luna, mentre l’Orto Botanico di Città Studi propone un opening prolungato fino alle 21 con un programma tutto dedicato al solstizio d’estate.  A Mantova apertura straordinaria della Basilica Palatina di Santa Barbara, con la possibilità di visitare spazi solitamente inaccessibili, come la Cappellina del Preziosissimo Sangue, la sagrestia, la cripta e il nuovo percorso che permette di affacciarsi alla cantoria di fronte all’Organo Antegnati. E ancora, a Napoli e a Salerno potrete rispettivamente attraversare le navate della Chiesa dei Santi Severino e Sossio e di Santa Maria de Lama, dove vi attenderanno letture e momenti musicali.

Pronti a partire? Le meraviglie d’Italia vi attendono.



Potrebbe interessarti anche