Cultura

Aperti per Voi sotto le stelle: alla scoperta delle meraviglie d’Italia con Touring Club

Beatrice Trinci
11 Giugno 2019

Chiesa dei Santi Severino e Sossio – Napoli

Con l’arrivo della bella stagione, quale occasione migliore per concedersi piacevoli gite nei più suggestivi e inediti angoli d’Italia? Si chiama “Aperti per Voi sotto le stelle”, il programma di eventi straordinari promosso da Touring Club Italiano che, nella settimana dal 15 al 23 giugno, offrirà a cittadini e turisti la possibilità di visitare palazzi, chiese e monumenti grazie ad aperture serali prolungate e straordinarie.

Tra concerti, spettacoli e incontri teatralizzanti, il Paese si trasforma così in un palcoscenico unico di bellezze: un’iniziativa ultradecennale che invita i visitatori a godere dei tanti tesori e siti d’arte altrimenti inaccessibili al pubblico – o aperti con limitazioni di orari.

Le città coinvolte? Bologna, Brescia, Brindisi, Cesano Maderno, Cremona, Mantova, Massa, Napoli, Oristano, Salerno, Siena, Taranto, Udine e – ovviamente – Milano apriranno le porte dei loro gioielli più preziosi.

  • Chiesa dei Santi Severino e Sossio – Napoli

  • Palazzo Litta – Milano

  • Chiesa di Sant’Andrea – Mantova

  • Basilica Palatina di Santa Barbara – Mantova

  • Palazzo Arese Borromeo – Cesano Maderno

Nel dettaglio, nel capoluogo lombardo, Palazzo Litta apre eccezionalmente il suo cortile interno per un incontro teatralizzato che racconta l’intenso rapporto tra le donne e la Luna, mentre l’Orto Botanico di Città Studi propone un opening prolungato fino alle 21 con un programma tutto dedicato al solstizio d’estate.  A Mantova apertura straordinaria della Basilica Palatina di Santa Barbara, con la possibilità di visitare spazi solitamente inaccessibili, come la Cappellina del Preziosissimo Sangue, la sagrestia, la cripta e il nuovo percorso che permette di affacciarsi alla cantoria di fronte all’Organo Antegnati. E ancora, a Napoli e a Salerno potrete rispettivamente attraversare le navate della Chiesa dei Santi Severino e Sossio e di Santa Maria de Lama, dove vi attenderanno letture e momenti musicali.

Pronti a partire? Le meraviglie d’Italia vi attendono.



Potrebbe interessarti anche