News

Apre i battenti la mostra su Rosa Genoni, l’inventrice della moda Made in Italy

Cecilia Dardana
13 gennaio 2018

Inaugura oggi (ore 17.30) la mostra interamente dedicata a Rosa Genoni, la milanese che inventò la moda Made in Italy. Curata da Elisabetta Invernici con il contributo della nipote-biografa Raffaella Podreider, la mostra, dal titolo Rosa Genoni (1867-1954): una donna alla conquista del ‘900, è allestita dal 13 gennaio al 24 marzo 2018 presso l’Archivio di Stato di Milano in occasione della Milano Fashion Week.

A tagliare il nastro, l’assessore al Commercio, Moda e Design, Cristina Tajani, che presenterà una delle donne italiane più autorevoli del secolo scorso tra moda, emancipazione femminile e impegno civile. Ma non solo: la Genoni è stata anche docente, giornalista e scrittrice. Una personalità poliedrica, insomma, che sicuramente ha lasciato il segno nel fashion sistem (ma non solo) odierno.

Per l’occasione vengono esposti cimeli, bozzetti e abiti, documenti inediti, lettere, foto e pagine d’epoca, articoli e libri, che mettono in luce il suo impegno in ogni ambito in cui operò: dal lavoro duro come piscinina alla direzione di una nota maison milanese, dalla Medaglia d’Oro all’Esposizione del 1906 alla carriera giornalistica; dirigente della sezione di sartoria e docente di storia del costume presso la Società Umanitaria di Milano; unica rappresentante italiana al Congresso internazionale delle donne contro la guerra nel 1915.

Sicuramente merita una visita!


Potrebbe interessarti anche